Attualità

Villasanta, problemi ai soffitti della scuola Tagliabue. I bambini trasferiti alla Oggioni

La sezione azzurra cambierà sede a partire dal 17 maggio Tutte le altre dal 14 giugno fino al 30 giugno.

villasanta-tagliabue-scuola-ok

Tutte le sezioni della scuola Tagliabue verranno trasferite nella scuola Oggioni dal 14 al 30 giugno. La sezione Azzurra anticiperà il trasferimento a partire dalla prossima settimana (dal 17 maggio). Una decisione presa dal Comune per permettere un intervento e una verifica più approfondita delle problematiche strutturali dei soffitti della scuola dell’Infanzia.

“La prima analisi dei dati e i confronti con i professionisti – ha precisato il sindaco Luca Ornago- ci dicono che non sussiste una situazione di pericolo. Il problema è emerso dal nostro programma di monitoraggi e non da episodi di emergenza e le azioni messe in atto nell’immediato sono di carattere preventivo, tese ad azzerare i possibili rischi. Comunque sia, questi imprevisti si impongono inevitabilmente come priorità nella programmazione dell’Amministrazione Comunale ”.

I problemi, evidenziati dai controlli delle scorse settimane, sono di due ordini. C’è infatti una situazione diffusa di potenziale sfondellamento dei solai, ovvero il rischio di distacco e caduta di elementi in laterizio. “Nella graduatoria di valutazione – ha specificato l’Amministrazione comunale in una nota- il grado assegnato ai solai della scuola Tagliabue non è mai, in nessun punto, classificato come “pericoloso”. La relazione redatta dai tecnici sottolinea comunque la necessità di avviare un piano di interventi per l’alleggerimento e il ripristino temporaneo dei solai“. Inoltre alcune campate del solaio presentano standard di resistenza statica inferiori al limite di legge.

Oltre al trasferimento delle sezioni alla scuola Oggioni, il Comune, sentita anche la Dirigente Scolastico, ha programmato dei lavori di alleggerimento e ripristino temporaneo dei solai, che prenderanno il via a giugno e che verranno completati entro l’estate 2021.

Continueranno inoltre le analisi della situazione e proprio gli esiti delle indagini diagnostiche determineranno la via da seguire successivamente. Se i risultati fossero positivi, dopo l’intervento di alleggerimento dei solai, riprenderebbe le regolari attività nel plesso Tagliabue dall’inizio del prossimo anno scolastico.

In caso di risultati negativi ci sarebbe l’obbligo a programmare un trasferimento a lungo termine. La nuova sede sarebbe da individuare prioritariamente tra gli spazi di cui già dispone l’Istituto Comprensivo.

“Coglieremo l’opportunità di trasformare questa situazione inaspettata – ha commentato L’assessore ai Lavori Pubblici Gabriella Garatti- in una occasione per progettare una ristrutturazione completa che restituisca ai bambini e all’Istituto Comprensivo una scuola dell’infanzia moderna, adeguata ai requisiti di legge e aggiornata alle nuove esigenze educative e didattiche. L’iter necessario è complesso e non breve, ma l’avvio delle procedure per l’affidamento della progettazione è previsto già per il mese prossimo. Un ringraziamento particolare va ai dipendenti dell’Ufficio Tecnico per l’efficacia e la velocità nella gestione di questo imprevisto”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
scuola tagliabue villa villasanta
Aggiornamento
Villasanta, acquistato per 170mila euro il prefabbricato per i bambini della scuola Tagliabue