Attualità

Villasanta, proteste per due parcheggi eliminati. Il Comune: “non erano a norma”.

A breve verrà installato un semaforo pedonale per l'attraversamento in sicurezza di via Da Vinci che collegherà la pizzeria alla pista ciclabile.

pizzeria-villasanta

Due parcheggi in meno davanti alla pizzeria hanno acceso una scintilla che è esplosa sui social in una polemica contro il Comune di Villasanta e, più direttamente, contro al sindaco Luca Ornago. Mauro Sisti, titolare della pizzeria in via Da Vinci, ha reagito pubblicando su Facebook la foto dell’ingresso del suo negozio con, appunto, due aiuole al posto dei due posteggi utilizzabili fino a qualche giorno fa. Aiuole in cui verrà installato, a stretto giro, un semaforo per l’attraversamento pedonale che, di fatto, collegherà la pizzeria all’altro lato di via Da Vinci dove sono presenti anche altri parcheggi.

“Volevo ringraziare il sindaco, la giunta comunale, e il famoso comitato, per questo ennesimo scempio, e per aver privato la mia attività degli unici 2 parcheggi che avevo a disposizione – ha scritto il pizzaiolo-. Ecco in questa foto c’è tutta la mia indignazione, soprattutto per non avermi chiesto nessun parere a riguardo o per avermi proposto delle soluzioni alternative, ma soprattutto avvisandomi che avreste realizzato questa porcheria soltanto 4 giorni prima dell’inizio lavori!!!! Caro sindaco, voglio farle davvero tanti complimenti“.

Il Comune ha replicato spiegando che davanti al negozio verrà installato un semaforo pedonale che porterà l’attraversamento dei pedoni proprio davanti alla sua vetrina mettendo in sicurezza l’incrocio.
Il Comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli ha spiegato la decisione in termini di sicurezza: “I due parcheggi non erano a norma in quanto erano a meno di 5 metri dalla curva. Questo causava evidenti problematiche in fatto di sicurezza dell’incrocio in termini di visuale alla guida. Abbiamo sempre aggiornato il proprietario della pizzeria rispetto alle decisioni prese. Il dialogo era quindi sicuramente aperto per gestire una necessità in ambito di sicurezza stradale senza voler dimenticare gli altri aspetti, tra cui le richieste dell’esercente”.
L’amministrazione comunale  aveva aggiornato l’esercente anche rispetto alla possibilità di valutare l’adozione del  disco orario nei parcheggi accanto alla pizzeria e anche di un’area per carico e scarico.
L’intervento di modifica del tratto di strada è stato valutato dall’amministrazione comunale nell’ambito degli interventi nella zona per diminuire l’impatto del traffico sui residenti. Interventi richiesti a gran voce dal comitato della zona che gli scorsi anni hanno anche ottenuto l’avvio dell’iter per la ZTL, poi bloccato per questioni di normativa stradale.
“La richiesta dei residenti – ha concluso Carpanelli – era quella di avere un attraversamento pedonale protetto per poter raggiungere l’altra parte della strada dove è anche presente la pista ciclabile “.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.