Attualità

Villasanta, la fontana di piazza Camperio torna a zampillare

La manutenzione e la pulizia dell'impianto verrà effettuata da Brianzacque per i prossimi due anni.

villasanta-fontana

E’ tornata a zampillare la fontana di piazza Camperio, davanti alla farmacia. L’acqua, dopo mesi di stop, ora scorre grazie a un accordo che il Comune ha fatto con Brianzacque che prevede l’affidamento alla società di gestione del servizio idrico, della manutenzione dell’impianto villasantese e quelle di altri 17 comuni del territorio.

La fontana in piazza Camperio è rappresentativa della città ed è alimentata da sei corsi d’acqua: roggia dei Frati, roggia Gallarana, roggia Ghiringhella, roggia “Lambrett”, fiume Lambro e torrente Molgorana. Oltre all’impianto di piazza Camperio, Brianzacque a Villasanta curerà la manutenzione anche della fontana del cortile di Villa Camperio.  

L’accordo generale, della durata biennale è prorogabile e prevede l’esecuzione della manutenzione idraulica ed elettrica ordinaria e straordinaria, compresi alcuni interventi edili e impiantistici.  Verrà eseguita la pulizia e la bonifica periodica delle vasche con somministrazione di prodotti antialghe e anticalcare. Nella gestione sono inoltre comprese le attività di “pulizia”, come la rimozione di foglie secche, di cartacce, lattine e di ogni altro genere di rifiuti con sopralluoghi periodici presso ogni fontana.

Complessivamente BrianzAcque si farà carico di un patrimonio di 46 fontane di proprietà comunale presenti a Monza, Agrate Brianza, Barlassina, Bellusco, Caponago, Cavenago Brianza, Ceriano Laghetto, Desio, Lesmo, Limbiate, Macherio, Nova Milanese, Sovico, Triuggio, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio, Villasanta.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni