Tre strappi di affresco tornano a Pompei grazie ai carabinieri del Ntpc di Monza

18 maggio 2021 | 00:58
Share0
Tre strappi di affresco tornano a Pompei grazie ai carabinieri del Ntpc di Monza

La riconsegna avverrà oggi con una cerimonia all’interno del Museo Archeologico Libero D’Orsi di Castellammare di Stabia (Napoli).

Tre strappi di affresco del Parco Archeologico di Pompei risalenti al I secolo dopo Cristo verranno restituiti oggi al sito patrimonio dell’Unesco. I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza sono riusciti a recuperare i preziosi reperti artistici e li consegneranno oggi 18 maggio, durante una cerimonia all’interno del Museo Archeologico Libero D’Orsi di Castellammare di Stabia (Napoli).

La restituzione avverrà alla presenza di Laura Pedio, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano, del
professor Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei del Ministero della cultura, del Generale di Brigata Roberto Riccardi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

A ricevere i pezzi rari sarà il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchetriegel. Per i dettagli dell’indagine portata dagli uomini agli ordini del maggiore Francesco Provenza bisognerà attendere la cerimonia del pomeriggio.