14 Maggio 2021 Segnala una notizia
"The game", il gioco per arrivare in Europa: se ne parla il 4 maggio in streaming

“The game”, il gioco per arrivare in Europa: se ne parla il 4 maggio in streaming

3 Maggio 2021

Dopo l’incendio del campo di Lipa in Bosnia, in migliaia hanno cercato riparo nei boschi  durante i mesi di un gelido inverno. Oggi la situazione è ancora drammatica. Le persone che arrivano a Lipa, quasi tutti uomini e minori, fuggono dai paesi della guerra e delle persecuzioni, per loro l’Europa dista solo 200 chilometri… e così tentano di varcare la frontiera.

The game”, così i migranti chiamano i loro tentativi, tentativi il più delle volte fallimentari. In questo gioco crudele, masse di persone provano a guadagnare un posto nel mondo benestante. Ma la migrazione non è mai solo l’opposizione di povertà a ricchezza è anche la situazione di solitudine e di abbandono che ciascuno può provare nel trasferirsi in un altro paese, in un’altra città, in un’altra casa.

Ed è “La vita in gioco” il titolo dell’incontro in programma martedì 4 maggio ore 18,00 in streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca di Vimercate. L’iniziativa organizzata da Circolo A.C.L.I. di Vimercate, Libere democratiche Monza e Brianza, Liceo artistico Nanni Valentini e Libera con il patrocinio della Biblioteca di Vimercate e il sostegno di ANED, ANPI, Fahrenhait 451, Caritas e Brianza solidale proverà ad analizzare i migranti non solo come fenomeno ma anche come persone grazie a un breve spunto teatrale dell’attrice palermitana Patrizia D’Antona e agli interventi e alle domande che studenti e studentesse rivolgeranno a:

Hanne Orstavick, scrittrice norvegese vincitrice del premio come miglior romanzo norvegese degli ultimi 25 anni e autrice del brano teatrale;

Silvio Ziliotto esperto dei Balcani e autore del libro “Dayton 1995 – La fine della guerra in Bosnia Erzegovina, l’inizio del nuovo caos”;

Silvia Maraone operatrice umanitaria Coordinatrice dei progetti IPSIA e A.C.L.I. in Bosnia Erzegovina.

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi