Economia

Ristoratori e commercianti: la giunta di Monza dice sì alla proroga delle tasse

Il commento di Allevi: “Un aiuto concreto a sostegno della ripresa economica”.

tavolini uain monza mb

Una boccata d’ossigeno per ristoratori e commercianti. Questa l’idea della giunta monzese che ha approvato lo scorso 29 aprile il provvedimento che proroga al 30 novembre 2021 il pagamento delle tasse comunali per le attività che da oltre un anno lottano con le difficoltà economiche (e non solo) dell’emergenza Covid-19. “Un aiuto concreto a sostegno della ripresa economica”, ha spiegato il primo cittadino, Dario Allevi, che va parzialmente incontro alle richieste espresse qualche settimana fa da Confcommercio Monza, l’associazione di categoria che aveva indirizzato una lettera alle amministrazioni comunali brianzole chiedendo aiuti e sostegni per le imprese cittadine provate dalle numerose chiusure.

La proroga 

Nel dettaglio la proroga riguarda il canone unico patrimoniale, che sostituisce la TOSAP (tassa occupazione suolo) e l’ICP (imposta comunale sulla pubblicità), in vigore dall’1 gennaio 2021. Così le scadenze di pagamento del “canone unico” e del “canone unico mercatale” già previste per il 30 aprile, 30 luglio e 30 settembre verranno interamente rinviate tra 7 mesi, al 30 novembre. Il differimento è riservato alle categorie di attività più colpite dagli effetti della pandemia e che hanno subito, pertanto, chiusure totali e parziali dei propri esercizi nei mesi scorsi.
“L’iniziativa dell’Amministrazione sarà ora sottoposta a ratifica da parte del consiglio comunale – spiegano dal Comune – in attesa che il Governo adotti ulteriori provvedimenti di agevolazioni e/o ristori per queste categorie”.

Confcommercio: “In campo per sostenere il comparto”

Intanto il comune di Monza ha risposto anche a Confcommercio, aprendo ad un “impegno a considerare, per i commercianti penalizzati in questi mesi, una riduzione dei canoni della tassa rifiuti, senza nuocere con speculari aumenti ai cittadini e le rispettive utenze domestiche”. Lo ha riportato l’associazione di categoria, attraverso un post sui social.
“Confcommercio Monza esprime grande soddisfazione per le decisioni della Giunta del Comune di Monza di venire incontro alle nostre richieste di riduzione delle tariffe dei rifiuti, per quei commercianti che hanno dovuto sospendere l’attività in questi mesi di zona rossa – si legge. – Durante l’incontro organizzato con tutti i ristoratori in merito alla parziale ripresa del servizio di ristorazione per bar e ristoranti, l’Assessore ai tributi Rosa Maria Lo Verso ha annunciato l’impegno a considerare, per i commercianti penalizzati in questi mesi, una riduzione dei canoni della tassa rifiuti. Il sindaco Dario Allevi ha sottolineato che si tratta di un impegno ancora non sufficiente nei confronti dei tanti commercianti in difficoltà, ma il nostro territorio resta in attesa che il Governo stabilisca “doverosi strumenti e necessarie risorse” per supportare in maniera più incisiva le diffuse difficoltà delle nostre imprese. Confcommercio farà la propria parte per sollecitare tutti gli enti locali e nazionali a trovare sempre più risorse per sostenere il comparto del commercio che da sempre rappresenta la spina dorsale della nostra economia”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.