Ambiente

«Piantiamola!», la rassegna lissonese riparte con 7 eventi per (ri)scoprire il valore del Pianeta

Sette eventi per avvicinare i cittadini alla sostenibilità ambientale

pianta-pianeta-ambiente-terra-freeweb

Sette eventi per avvicinare i cittadini alla sostenibilità ambientale, all’importanza della salvaguardia delle risorse naturali e al riutilizzo delle materie che possono avere una “seconda vita”.

Pur con le inevitabili modifiche dettate dall’emergenza pandemica, ripartirà nel mese di maggioPiantiamola! Riflessioni per il presente ed il futuro”, la rassegna culturale tematica promossa dall’Amministrazione Comunale di Lissone e sviluppata con le Associazioni del territorio.

Da maggio a settembre, eventi in presenza ed altri online si faranno promotori di una diversa ottica con cui guardare il nostro Pianeta. A fianco del Comune tanti i sodalizi che hanno voluto essere parte della rassegna, sia negli eventi promossi nel corso del 2020 sia in quelli che caratterizzeranno questa seconda parte della proposta culturale.

Equibici, Centro Culturale Fotografico Club F64, Il Soffio di Artemisia, Compagnia Teatro Instabile, Circolo Don Bernasconi, Associazione Alessandro Galimberti, Amici di Lollo, Consonanza Musicale, Associazione Culturale Athéna, Coro Città di Lissone e Associazione Musicale Lissonum A.Mus.Li e IIS Giuseppe Meroni, sono stati e saranno in prima fila nel coinvolgere i cittadini richiamando all’Anno Internazionale della Salute delle Piante proclamato dall’ONU nel 2020.

GLI APPUNTAMENTI

15 maggio

Dopo un primo vernissage digitale che ha coinciso con la presentazione dei laboratori per ragazzi promossi dagli Amici di Lollo e tuttora visibili sul canale Youtube della Città di Lissone, il programma di appuntamenti prenderà il via il 15 maggio e ad inaugurare la rassegna sarà “Il giardino dei semplici”, uno dei  tre laboratori didattici proposti dall’Associazione Il Soffio di Artemisia nel quale i bambini potranno imparare a conoscere (e riconoscere!) le piante aromatiche giocando e sperimentando con la Natura all’interno dei Giardini Carlo Maria Martini, al fianco della caserma del Vigili del Fuoco.

29 maggio

Si proseguirà il 29 maggio alla scoperta dei fusti, dei fiori e delle foglie del Bosco Urbano di Lissone con il secondo laboratorio didattico interattivo intitolatoApriamo una via verde”, in cui la storia del polmone verde lissonese si unirà alla creatività dei più piccoli nella realizzazione di pannelli pittorici con i rami secchi.

5 giugno

Quale elemento di riflessione e condivisione, anche quest’anno la musica non mancherà. A fare da sottofondo all’intera rassegna, il 5 giugno andrà on line la conferenza-concerto dal titolo “Musica e Sostenibilità”, in cui si tratterà il tema della sostenibilità nel campo musicale. A promuovere l’iniziativa l’Associazione Musicale Lissonum – A.MUS.LI. in collaborazione con l’Associazione Musicarte.

26 giugno

Prima della pausa estiva, il 26 giugno è prevista l’inaugurazione di un orto urbano didattico permanente all’interno del Parco Inclusivo “Liberi Tutti” di via Buonarroti. Durante l’evento – promosso dall’Associazione Amici di Lollo in collaborazione con la Cooperativa Azalea – avrà luogo l’ultimo dei laboratori didattici interattivi per bambini, in cui i più piccoli impareranno come costruire e curare un piccolo orto casalingo.

23 settembre

Si ricomincerà poi il 23 settembre, presso Palazzo Terragni, con la conferenza “Impronta ecologica, il Mediterraneo evoluto”, evento organizzato dall’Associazione Culturale Athéna nel quale Elisabetta Orsi, nutrizionista e naturopata, parlerà di abitudini alimentari, benessere globale e impatto ambientale.

25 settembre

La rassegna proseguirà con l’inaugurazione della mostra “Misteriosa è l’acqua” presso la Sala Espositiva di Palazzo Terragni. Promossa dall’Associazione Alessandro Galimberti in collaborazione con il Circolo Culturale e Sociale Don Bernasconi, l’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 25 settembre e resterà aperta anche a gruppi scolastici e associativi.

1 ottobre

Chiusura del programma previsto per venerdì 1 ottobre alle ore 21: il Circolo Don Bernasconi in collaborazione con l’Associazione Alessandro Galimberti propone “Laudato Sii”, una conferenza (con ingresso su prenotazione) nella chiesa della Beata Vergine Addolorata di Piazza Maria Bambina con riflessioni che avranno come spunto l’enciclica di Papa Francesco. Interverranno Don Giacomo Rossi, Monsignor Sergio Ubbiali e il Professor Silvano Petrosino.

Tutti gli eventi in presenza sono su prenotazione obbligatoria: per ulteriori informazioni, sarà possibile visitare il sito internet www.comune.lissone.mb.it e la sezione relativa a “Piantiamola!”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni