Attualità

Maxi-operazione antidroga. De Corato: “Ringrazio l’Arma e la Direzione distrettuale antimafia”

L'assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato, ha commentato la maxi-operazione antidroga dei Carabinieri di Monza e Milano.

antonio de corato (sito regione lombardia)

L’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato, ha commentato la maxi-operazione antidroga dei Carabinieri di Monza e Milano. La loro attività, infatti, ha portato all’arresto tra le province di Milano, Pavia, Varese, Como, Cremona, Parma, Verbania e Novara, di 32 persone. 

In carcere sono finiti 26 soggetti, 6 agli arresti domiciliari, tutti ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di cocaina, eroina, hashish e marijuana, nonché resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione di auto e armi ed evasione.

“Ringrazio l’Arma dei Carabinieri e la Direzione distrettuale antimafia – ha affermato De Corato – per gli arresti effettuati oggi. Ancora una volta è evidente il connubio tra la criminalità italiana e quella straniera”.

PARCHI E AREE VERDI: LUOGO PREDILETTO PER LO SPACCIO

Un’operazione, quella elogiata dall’Assessore, che riconferma come le aree verdi e boschive siano luogo prediletto per l’attività di spaccio. “Basti pensare che tra il 2008 e il 2018, sono state individuate nella nostra regione 38 aree boschive in cui si spaccia ‘controllate’ soprattutto dalle mafie africane. È fondamentale non abbassare mai la guardia per riuscire a contrastare il traffico e lo spaccio di droga” ha specificato De Corato.

GIRO DI VITE CONTRO LO SPACCIO DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI

Tramite appositi bandi, Regione Lombardia ha dunque espresso la volontà di fornire alle Polizie Locali le dotazioni necessarie a contrastare lo spaccio. Droni o fototrappole per monitorare il territorio, specialmente le estese aree agricole, i parchi e le zone boschive. Ma non solo: anche apparecchi all’avanguardia in grado di riconoscere la sostanza stupefacente come gli sniffer palmari, oltre ad autovetture per le unità cinofile.

“Stringeremo, inoltre, accordi con le Prefetture di Milano e Monza per il controllo dei parchi e delle aree boschive, zone particolarmente interessate da questo fenomeno. Nel contrasto alla droga – ha concluso l’assessore De Corato – non si deve mai abbassare la guardia”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.