25 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza, nuova iniziativa della Polizia Locale: un "cartoncino" per comunicare con i non udenti

Monza, nuova iniziativa della Polizia Locale: un “cartoncino” per comunicare con i non udenti

28 Maggio 2021

“Cartoncini” informativi in dotazione della Polizia Locale per favorire la comunicazione con i cittadini non udenti in caso di situazioni di emergenza. È un nuovo servizio del Comando di via Marsala in collaborazione con l’associazione “Emergenza Sordi APS” che ha consegnato qualche giorno fa i materiali informativi agli agenti per mano del referente locale, Davide Mauri.

Gli agenti, coordinati dal Comandante Pietro Curcio, saranno dotati di “cartoncini” per comunicare più facilmente con le persone non udenti: attraverso il linguaggio delle immagini sono spiegate le diverse situazioni di emergenza o di difficoltà in cui ci si potrebbe trovare e, quindi, dialogare in modo semplice e diretto con gli agenti.

Un nuovo canale di comunicazione. “Dopo il canale Telegram attivato nel giugno del 2019 – spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – questo è un ulteriore servizio per migliorare la comunicazione tra le persone sorde e il Comando di via Marsala in caso di incidenti e emergenze. Le persone con disabilità, durante situazioni di emergenza, sono molto più “deboli” rispetto al resto della popolazione. I limiti fisici possono causare maggiori difficoltà nella ricezione e nella comprensione delle informazioni di allarme rendendo complicato adottare le misure appropriate. Una difficoltà resa più forte dall’emergenza sanitaria e dall’uso dei dispositivi di protezione personale. Questi cartoncini consentiranno di comunicare senza togliersi la mascherina. Per noi la sicurezza deve essere inclusiva e questa è la strada che stiamo percorrendo per abbattere le barriere comunicative”.

Il canale Telegram consente alle persone sorde di lanciare un SOS in caso di emergenza utilizzando la piattaforma attraverso la quale possono essere geolocalizzati: il segnale di aiuto viene raccolto e preso in carico dalla Polizia Locale. Viabilità, incidenti, furti, truffe, abbandono di animali e di rifiuti e parcheggi: tante sono le tipologie di SOS a cui si potrà trovare un pronto intervento, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, da parte della Polizia Locale.

Per accedere è necessario compilare il modulo privacy scaricabile onlinewww.comune.monza.it/it/servizi/Polizia-locale/ e inviarlo, con una copia di un documento d’identità valido, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] Seguirà una mail di conferma della Polizia locale.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi