18 Settembre 2021 Segnala una notizia
Giornata mondiale della bicicletta: con "Monza in bici" si va a scuola sulle due ruote

Giornata mondiale della bicicletta: con “Monza in bici” si va a scuola sulle due ruote

24 Maggio 2021

Per tanti bambini e ragazzi quelli di giugno saranno gli ultimi giorni dell’anno scolastico. Un anno fuori dal comune, dove gli strascichi del 2020, anno della pandemia, hanno condizionato anche l’ultimo periodo. E come celebrarli se non con una mattinata in sella alle due ruote? Lo ha pensato FIAB Monza in Bici, l’associazione cicloambientalista brianzola che il 3 giugno lancerà “bike to school”, un invito ad andare a scuola in bicicletta rivolto alle famiglie con bambini. L’iniziativa cade in un giorno non casuale: la Giornata Mondiale della Bicicletta.

“Un’occasione per stare insieme e sensibilizzare”

Se c’è un settore che è esploso durante la pandemia è quello della bicicletta. Amata dagli sportivi, ma anche da persone di ogni età che decidono di spostarsi in modo green, le due ruote stanno trasformando anche i volti delle città, costringendo le amministrazioni ad investire in piste ciclabili, strade scolastiche, aree pedonali e ZTL.

Forte di questa convinzione, continua l’attività di Monza in Bici, l’associazione cicloambientalista attiva su Monza che nella giornata 3 giugno ha proposto a grandi e piccini di andare a scuola in bici. “Potrebbe essere l’inizio di un’esperienza che ritornerà nel tempo – spiega l’associazione. – Creeremo una mappa delle scuole aderenti e potremo restare in contatto per dubbi o necessità. E’ anche l’occasione per sensibilizzare e aiutarci, dando maggiore forza, nel chiedere all’amministrazione percorsi casa-scuola più sicuri e a misura di persona”.

A scuola…in bici! Ecco come aderire 

Il percorso è “work in progress”: da costruire insieme. Monza in Bici consiglia di organizzarsi per gruppi e decidere un luogo e un orario di incontro, tracciare il percorso su una mappa (entro 2 km) valutando delle possibili tappe intermedie in modo tale da coinvolgere altri partecipanti provenienti da altre zone e di comunicare in anticipo il programma utilizzando canali informatici e le bacheche delle scuole.
Gli interessati possono contattare direttamente l’associazione all’indirizzo mail [email protected]. Ulteriori info sull’evento Facebook “Andiamo a scuola in bici“.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi