Cultura

Monza Green Experience: a giugno, in Villa Reale, un weekend dedicato a piante e fiori

Un’esperienza tra design e arte, tra giardini tematici e piante rare: dal 5 al 6 giugno il capoluogo brianzolo richiamerà alcuni tra i migliori florovivaisti d’Italia.

villareale-monza-24-mb

Un weekend immersi tra piante e fiori, dal 5 al 6 giugno, due giorni dedicati non solo agli appassionati del verde ma anche ai semplici curiosi che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo delle piante e dei fiori.

Tutto questo è Monza Green Experience, l’iniziativa che richiamerà nel capoluogo brianzolo alcuni tra i migliori florovivaisti d’Italia, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a tutti coloro che vorranno.

La manifestazione sarà un’esperienza tra design e arte, tra giardini tematici e piante rare, in uno speciale format green che unisce natura e design. A fare da cornice alla manifestazione sarà l’elegante Avancorte della Villa Reale di Monza, che, dopo oltre un anno di fermo, torna ad aprire le sue maestose porte ai cittadini. Il 29 maggio l’inaugurazione ufficiale e a seguire una settimana di iniziative in cui Monza Green Experience farà da protagonista.

Questo progetto nasce da un’idea di Visionplus, già regista dell’affermata Monza Wine Experience. Obiettivo di Monza Green Experience è favorire a divulgare e sensibilizzare la cultura del verde di qualità, contribuendo a una positiva e responsabile trasformazione del vivere quotidiano. La manifestazione sarà l’occasione per far conoscere Monza come la città del verde, emozionare il pubblico con un appuntamento inedito dedicato a fiori e piante e far nascere un weekend in cui architettura e vegetazione danno vita a qualcosa di magico.

Programma

POLO DEL VERDE: Monza Green Experience è la nuova, importante, vetrina italiana per il vivaismo nazionale. È per questo che protagonisti della prima edizione saranno i migliori florovivaisti del Nord Italia, che dal 5 al 6 giugno esporranno i loro prodotti in quello che sarà un elegante polo del verde (www.monzagreenexperience.it/programma/polo-del-verde), dando la possibilità di ammirare, acquistare e acquisire consigli e curiosità.

POP UP MARKET: A fare da contorno alle bellezze botaniche firmate Monza Green Experience sarà un pop up market (www.monzagreenexperience.it/programma/pop-up-market) dedicato all’artigianato di alta qualità, all’arredamento da esterno e da interno, a tessuti da giardino e prodotti per il benessere.  

GREEN FOOD: Negli spazi dell’Avancorte, sempre dal 5 al 6 giugno, sarà allestita anche un’area green food (www.monzagreenexperience.it/programma/green-food) dove gustare scelte inedite ed ecosolidali.

TEATRO DEL FIORE: Monza Green Experience è dedicata ai più esperti, ma anche a chi vorrebbe o si è avvicinato da poco al mondo del verde. Durante le due giornate saranno così organizzati per il pubblico incontri e seminari gratuiti (www.monzagreenexperience.it/programma/teatro-del-fiore), tenuti dagli stessi espositori.

PHOTO CONTEST: Durante i due giorni di manifestazione, fotografi dilettanti, amatori e professionisti potranno partecipare al MGE photo contest (www.monzagreenexperience.it/programma/eventi-collaterali/#evento-collaterale-3) e avere l’opportunità di conoscere la natura ed esaltarne le mille sfaccettature. Le fotografie scattate negli spazi di MGE potranno diventare le immagini ufficiali della Seconda Edizione di Monza Green Experience.

 

Appuntamenti collaterali:

CAPPELLI IN FIORE: sabato 5 giugno ci si potrà sbizzarrire, presentandosi alla manifestazione con cappelli da far abbellire per l’occasione ai flower designer di MGE. Un vero appuntamento glamour (www.monzagreenexperience.it/programma/eventi-collaterali/#evento-collaterale-2) per chi vuole uscire dal consueto per un giorno, divertire e divertirsi.

HISTORICAL GREEN EXPERIENCE: la Villa Reale di Monza con il suo Parco rappresentano rispettivamente una delle dimore neoclassiche più belle d’Italia e il parco cintato più grande d’Europa. Non poteva quindi mancare la possibilità di conoscere più da vicino questi due gioielli. In collaborazione con il Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno saranno organizzate visite guidate (www.monzagreenexperience.it/programma/eventi-collaterali/#evento-collaterale-4) a numero chiuso.

Informazioni e biglietti:

www.monzagreenexperience.it
Ingresso gratuito. Saranno rispettate tutte le norme di sicurezza anticovid.


Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni