27 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza alla «Bit» virtuale con le perle della città

Monza alla «Bit» virtuale con le perle della città

6 Maggio 2021

La «BIT», la «Borsa Internazionale del Turismo», diventa «digital edition» e Monza c’è. Il più importante evento dedicato al turismo in Italia si terrà online dal 9 all’11 maggio per gli operatori e dal 12 al 14 maggio per il pubblico. In uno spazio digitale gli espositori potranno presentare la loro offerta con strumenti multimediali, fare networking e dialogare con il pubblico. Sono già in 626 ad aver confermato la loro presenza tra Regioni, Enti del Turismo, Tour Operator e operatori.

LE PERLE DELLA CITTA’

Monza metterà in mostra tutti i suoi gioielli. La Reggia, una delle ville neoclassiche più belle d’Italia, con il suo parco, il più grande polmone verde recintato d’Europa. Monza è anche l’Autodromo, il «tempio della velocità», che nel 2022 compirà cent’anni. È uno dei circuiti più antichi al mondo e durante tutto l’anno i suoi rettilinei e le sue curve sono percorse da auto d’epoca e da corsa. Il tracciato è entrato nella leggenda degli sport motoristici, anche grazie alla sua posizione all’interno del Parco che dà vita ad uno scenario unico al mondo. Reggia, Parco e Autodromo convivono e rappresentano, oggi, il traino del turismo monzese.

 

 

Senza dimenticare alcune delle altre «perle» della città: il Duomo, voluto dalla regina longobarda Teodolinda, con la sua Cappella degli Zavattari, che tra i suoi tesori unici, custodisce la Corona Ferrea, simbolo del potere regale; la nuova sede dei Musei Civici di Monza, ospitati nello storico edificio della «Casa degli Umiliati», con 140 opere che raccontano la storia della città; l’Arengario, sede di importanti mostre e cuore della vita cittadina; Santa Maria delle Grazie, suggestivo santuario francescano del 1463.

 

“EMOZIONI INASPETTATE”

 

«Questa, in sintesi, è Monza, spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo. La città delle “emozioni inaspettate”, le “unexpected emotions”, secondo il concept della campagna di promozione turistica che abbiamo lanciato all’inizio del nostro mandato. Il turismo per Monza è diventato uno straordinario “generatore” di nuova economia e un volano per tutto il territorio. Ma la pandemia sta cambiando anche il nostro modo di viaggiare. Per questo pensiamo di portare i turisti alla scoperta del patrimonio culturale della nostra città anche attraverso il ciclismo slow».

TURISMO DI PROSSIMITA’

La bicicletta è lo strumento per promuovere e lanciare il turismo green di prossimità, anche grazie a una rete di piste ciclabili in sviluppo e a un servizio di bike sharing potenziato. Un’offerta in linea con i trend che evidenziano una forte ripresa del segmento del turismo all’aperto, richiamando persone che scelgono uno stile di vita attivo capace di unire cultura e benessere.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi