Ambiente

Meteo Monza e Brianza, forte ondata di maltempo: piogge intense e insistenti

Il rischio di criticità non è legato solo all'intensità dei fenomeni, ma anche alla loro insistenza.

bolla-martedi_IM

Spicca anche la Lombardia tra le regioni che all’inizio della prossima settimana dovranno affrontare una forte ondata di maltempo. L’avvertimento arriva dai meteorologi di IconaMeteo.it, che spiegano: «dopo un weekend protetto dall’alta pressione, tra la fine di domenica e l’inizio di lunedì una intensa perturbazione investirà il Nord-Ovest del Paese. Per la Lombardia il peggioramento sarà visibile soprattutto dalla seconda parte di lunedì, quando il maltempo raggiungerà la regione a partire dai suoi settori più occidentali».

Per molte delle zone coinvolte dal maltempo, compresa la provincia di Monza e Brianza, il rischio di criticità non è legato solo all’intensità dei fenomeni, ma anche alla loro insistenza: la perturbazione si preannuncia particolarmente lenta nel suo transito, e di conseguenza potrà sferzare le stesse zone per molte ore, con le sue forti piogge.

In particolare, il maltempo insisterà sulla Lombardia anche per tutta la giornata di martedì 11 maggio, con piogge localmente abbondanti: secondo l’attuale tendenza meteo si profila un miglioramento solo a partire da mercoledì mattina.
I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli sulle tempistiche della perturbazione e sulle zone maggiormente a rischio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni