25 Luglio 2021 Segnala una notizia
Mercati finanziari: ecco le migliori azioni su cui investire oggi secondo gli esperti

Mercati finanziari: ecco le migliori azioni su cui investire oggi secondo gli esperti

14 Maggio 2021

La tendenza rialzista dei mercati azionari offre nuove opportunità d’investimento sulle Borse mondiali, con prospettive interessanti per decine di titoli dall’Europa agli USA. Secondo gli esperti bisogna monitorare soprattutto le azioni cicliche, tra gli asset borsistici in grado di sfruttare meglio la ripresa dell’economia globale prevista per il secondo trimestre, con un focus su titoli energetici, bancari, finanziari e industriali.

In particolare, su Borsa Italiana sono da tenere d’occhio aziende come Saipem, Prysmian, Tenaris, UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Eni e Diasorin. Tra i titoli europei più dinamici ci sono Daimler, ThyssenKrupp e Lanxess per la Borsa di Francoforte, Faurecia, Renault e Arkema per l’azionariato francese, Banco Santander, Repsol e Siemens Gamesa per il mercato di azioni spagnolo.

Nel Regno Unito, sulla scia dei risultati ottenuti dal governo inglese con l’accelerazione sul piano vaccinale e la forte riduzione del numero di decessi, ci sono grandi aspettative per imprese come Spectris, Lloyds Banking Group, Taylor Wimpey e ITV. Per quanto riguarda Wall Street, gli investitori si stanno concentrando su alcuni titoli come Zoom, Ebix, NIO e Palantir Technologies, mentre in vista della probabile ripresa estiva dei flussi turistici osservati speciali sono anche American Airlines e The Priceline Group (Booking.com).

Come scegliere le azioni giuste su cui investire

Il mercato azionario mondiale mette a disposizione tantissime opportunità d’investimento, tuttavia bisogna capire come selezionare i titoli giusti in base alla propria propensione al rischio e agli obiettivi da perseguire. Per orientarsi sulle Borse globali è possibile sfruttare le indicazioni dei professionisti, un supporto utile per individuare i titoli più interessanti da monitorare in modo più agevole, semplificando la fase preliminare di studio dei mercati per concentrarsi sull’analisi tecnica e fondamentale degli asset segnalati.

Ad esempio, una fonte autorevole molto apprezzata dagli investitori è la guida riguardante le migliori azioni da prendere realizzata dagli esperti di Giocareinborsa.net, sito web specializzato sul trading e gli investimenti online, dove trovare risorse utili per operare sui mercati finanziari. Ovviamente, bisogna sempre effettuare le proprie valutazioni a partire dai segnali di trading proposti dai professionisti, per capire quali titoli si possono adattare alle proprie esigenze e fissare un range di prezzo per determinare il timing d’ingresso e d’uscita dalla posizione.

Nel dettaglio, è importante usare l’analisi tecnica per monitorare i movimenti delle quotazioni delle azioni, allo scopo di identificare eventuali tendenze e scoprire quali sono le opportunità più vantaggiose per investire. Allo stesso modo, è necessario utilizzare l’analisi fondamentale per valutare i bilanci delle società quotate, il business dell’azienda e le sue possibilità di crescita, tenendo conto anche degli scenari macroeconomici per capire le reali prospettive dell’impresa in base al settore di riferimento.

Le analisi devono seguire alcuni parametri oggettivi, ad esempio considerando aspetti come gli utili, l’indebitamento, il fatturato e la liquidità del titolo, ad ogni modo bisogna interpretare i dati ottenuti con l’analisi tecnica e fondamentale in modo autonomo. Ogni investitore, infatti, deve verificare se il titolo si adatta alla propria strategia operativa, in base agli obbiettivi finanziari, al livello di rischio che si è disposti a correre, alla durata dell’investimento e al rendimento che si desidera ottenere.

Azioni: i trend da monitorare con attenzione nei prossimi mesi

Nei prossimi mesi l’attesa principale è nei confronti della ripresa dell’economia mondiale, guidata dagli Stati Uniti sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nel programma di immunizzazione contro il Covid-19. Gli USA hanno superato le 150 milioni di dosi somministrate, con un ritmo impressionante di oltre 3 milioni di vaccini applicati al giorno. Inoltre, come annunciato dal presidente Biden dal 19 aprile la vaccinazione sarà disponibile a tutti gli adulti, con New York che ha già iniziato a immunizzare gli over 30.

Anche nel Regno Unito il piano di vaccinazione prosegue spedito, con risultati tangibili come dimostra il crollo del numero di persone ospedalizzate e di decessi. All’interno dell’Unione Europea la situazione rimane invece preoccupante, con un ritardo accumulato che rischia di compromettere la ripartenza dell’economia dell’Eurozona, nonostante rimanga il target del 70% della popolazione europea adulta vaccinata entro la fine dell’estate.

Tra le tendenze da valutare non ci sono appena gli effetti del Coronavirus, ma anche le politiche monetarie delle banche centrali in vista del rialzo dell’inflazione, con timori in crescita di un possibile aumento dei tassi e riduzione dell’offerta monetaria qualora i prezzi dovessero salire eccessivamente. Da monitorare sono anche i programmi di stimoli fiscali dei governi, tra cui il piano anti-covid da 1.900 miliardi di dollari negli Stati Uniti voluto dal presidente Biden, al quale si andrà ad aggiungere anche il nuovo programma di investimenti nelle infrastrutture da oltre 2 miliardi, mentre nel vecchio continente il focus è sulle ricadute del Next Generation EU e le prossime mosse della Bce.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi