Sport

Atletica, Jacobs toglie lo scettro a Tortu: è il nuovo recordman italiano dei 100

Marcell Jacobs (Fiamme Oro) nella leggenda dell’atletica azzurra: abbatte il record italiano dei 100 metri con 9.95 a Savona, in batteria, con +1.5 di vento a favore, e firma un capolavoro al Memorial Ottolia

jacobs

Marcell Jacobs (Fiamme Oro) nella leggenda dell’atletica azzurra: abbatte il record italiano dei 100 metri con 9.95 a Savona, in batteria, con +1.5 di vento a favore, e firma un capolavoro al Memorial Ottolia. Il campione europeo indoor dei 60 è il secondo azzurro sotto la barriera dei 10 secondi dopo il 9.99 di Filippo Tortu nel 2018, fin qui limite nazionale.

Tra i primi a complimentarsi con il nuovo recordman italiano è proprio il brianzolo Tortu (Fiamme Gialle), fino ad oggi primatista col suo 9.99 di tre anni fa a Madrid: “Complimenti a Marcell per l’importante risultato di oggi – le parole di Tortu alla Fidal – Come abbiamo sempre detto, ci stimoliamo a vicenda, anche a distanza. Questo nuovo record mi stimolerà ancora di più. Bravo Marcell! Ci vediamo in pista”.

Un’ora dopo la gara-record, Jacobs non ci credeva ancora: “Non ho realizzato quello che è successo, lo farò stasera, quando sarò a letto e so già che non prenderò sonno – ne è sicuro – Avrei voluto correre la finale ma mentre mi scaldavo ho avuto un piccolo crampo al polpaccio e non ho voluto rischiare nulla, visto che è soltanto la prima gara della stagione. Il mio obiettivo era scendere sotto i dieci secondi e ce l’ho fatta… ora testa alla prossima gara, sabato 22 a Rieti”.

(fonte Fidal, foto Colombo)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.