24 Settembre 2021 Segnala una notizia
Centrale Esterle, chiesa di San Colombano e i giardini di villa Santa Maria Molgora aperte per le Giornate Fai

Centrale Esterle, chiesa di San Colombano e i giardini di villa Santa Maria Molgora aperte per le Giornate Fai

11 Maggio 2021

Porte aperte alla centrale idroelettrica Esterle a Cornate, esempio di architettura industriale perfettamente inserito nel contesto della Valle dell’Adda e  in funzione dal 1914. Nella vicina Vaprio invece si va indietro nel tempo di 9 secoli grazie alla visita della chiesa di San Colombano con il suo ciclo d’affreschi e soprattutto le enigmatiche sculture del XII secolo considerate come uno dei migliori esempi delle cosiddette “Bibbie di pietra” medioevali d’Europa.

I giardini di villa Santa Maria Molgora

Mentre a Vimercate c’è l’occasione di passeggiare negli eleganti giardini di villa Santa Maria Molgora per scoprire la storia di un ambiente territorio che ha attraversato i secoli passando dall’essere un Hospitalia per poveri e pellegrini e una dimora signorile per nobili famiglie.

Gli affreschi all’interno della chiesa di San Colombano

Sono questi i tre luoghi della Brianza est protagonisti delle Giornate Fai di Primavera 2021 organizzate nel prossimo fine settimana in 600 diversi siti in tutta Italia, i tre beni culturali scelti dalla delegazione Fai del Vimercatese per rispondere alla domanda: “Cosa c’è di più bello di poter uscire di casa in cerca di cultura dopo oltre un anno di lockdown?”. Come nelle edizioni degli anni passati, le giornate organizzate dai volontari del Fondo Ambiente Italiano sono l’occasione per poter entrare ed essere guidati nella visita di luoghi del patrimonio artistico e culturale del territorio normalmente non accessibili oppure non conosciuti come meriterebbero.

Quest’anno tutto è organizzato nel rispetto delle misure anticontagio, per partecipare nelle giornate del 15 e 16 maggio a partire dalle 10 è obbligatorio prenotarsi (www.giornatefai.it) fino all’esaurimento dei posti disponibili per ogni turno di visita organizzato per gruppi a numero limitato per garantire la sicurezza di tutti. Ai partecipanti sarà richiesto di mantenere il distanziamento, indossare la mascherina e disinfettare le mani durante le visite.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Martino Agostoni
Filosofia, giornalismo e cronaca sono la mia laurea, la mia specializzazione e il mio mestiere. Vivo e lavoro tra Monza e Milano, corro o viaggio nel resto del tempo.


Articoli più letti di oggi