17 Settembre 2021 Segnala una notizia
Desio: dal 5 giugno "Primavera di rinascita", la Festa dei Fiori e della Fantasia

Desio: dal 5 giugno “Primavera di rinascita”, la Festa dei Fiori e della Fantasia

28 Maggio 2021

Un progetto di animazione durante la stagione tardo primaverile ed estiva attraverso allestimenti floreali e proiezioni luminose sul tema dei fiori, dell’ambiente, della fantasia in diversi punti del territorio. Si chiama “Primavera di rinascita – Festa dei Fiori e della Fantasia”, l’iniziativa che parte il prossimo 5 giugno, promossa dal Comune di Desio in collaborazione con i fioristi della Città per la realizzazione di creazioni artistiche che saranno posizionate lungo via Garibaldi e  Corso Italia, in Piazza Conciliazione, Largo Alpini, Piazza Don Giussani e presso le tre “porte urbane” di Corso Italia/Via F.lli Cervi, di Via Garibaldi/Via Borghetto e di via Lampugnani.

“Abbiamo scelto come titolo della manifestazione Primavera di Rinascita per veicolare un messaggio di speranza e di ricostruzione post-covid – spiega l’Assessore agli Eventi Giorgio Gerosa – . Le installazioni luminose a tema floreale e fantastico, nonché le installazioni di fiori veri, ci aiutano a creare una atmosfera di gioia, ma anche a sollevare uno spunto di riflessione: una maggiore cura dell’ambiente e uno sviluppo della fantasia e creatività, soprattutto nei bambini, sono leve potenti per guardare al futuro con ottimismo. Da qui il sottotitolo della manifestazione Festa dei Fiori e della Fantasia. Il tutto sarà condito da iniziative a tema e laboratori in una grande festa tematizzata che ci accompagnerà fino alla fine dell’estate”.

“L’emergenza pandemica, da cui l’intero Paese piano piano sta uscendo, ha un po’ cambiato le modalità di organizzare gli eventi, ma vogliamo continuare a offrire momenti di svago alla Comunità – dichiara l’Assessore al Commercio Jenny Arienti – . Il coinvolgimento dei commercianti e della attività di somministrazione restituisce un valore aggiunto alla programmazione, oltre che a un rilancio del settore dopo mesi di stato emergenziale, una boccata d’ossigeno anche per gli artigiani e gli ambulanti, settori fortemente colpiti. Queste manifestazioni testimoniano la vivacità della città e la volontà di lavorare in sinergia per sostenere il territorio, la valorizzazione dei negozi e dei locali. Continuiamo  a promuovere quelle opportunità di incontro e relazione che rendono così stimolante e vivace la Desio che ci rappresenta”.

Infatti, durante tutto il mese di giugno, nei pomeriggi di sabato (dalle 14) e tutto il giorno di domenica (dalle 9) sino al coprifuoco, saranno allestiti dei Mercatini dei Sapori e dell’Hobbistica (sempre a tema floreale, ambientale e del riciclo) nel centro di Desio, i negozi potranno tenere alzate le serrande con aperture straordinarie e gli esercizi di somministrazione potranno posizionare tavolini all’esterno del proprio locale. Durante l’iniziativa è prevista la circolazione a traffico limitato da Corso Italia (altezza via XXIV Maggio) fino a via Garibaldi/angolo via Grandi.

Altre iniziative

Sabato 5 giugno alle 21 è in calendario “Mangiafuoco”, uno spettacolo itinerante per bambini e adulti, mentre sabato 12, allo stesso orario, sfileranno alcune “Farfalle luminose” sui trampoli. Durante l’estate saranno inoltre pubblicizzate iniziative e laboratori per i più piccini.

L’albero della rinascita

Il Comitato di Quartiere e la Contrada San Giorgio hanno lanciato, con il patrocinio  dell’Assessorato ai Rapporti con i Quartieri e alla Partecipazione, una raccolta fondi per la realizzazione dell’Albero della Rinascita, monumento in memoria dei desiani deceduti a causa del #Covid19 che verrà installato nell’area verde di via Sant’ Apollinare. La grafica della manifestazione “Primavera di Rinascita” contiene l’immagine stilizzata dell’albero nella lettera “P”, come omaggio e congiunzione ideale all’iniziativa.

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi