Ambiente

A lezione…di plogging: “Corro col guanto” fa tappa alla scuola primaria Buonarroti di Monza

La lezione si terrà domani, martedì 11 maggio, e consisterà in un vero e proprio approccio al plogging, la disciplina che che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre.

corro col guanto massimo

“Corro col guanto” fa scuola. Il gruppo di plogging monzese approda tra i giovanissimi, per una giornata dedicata allo sport e al senso civico. Domani, martedì 11 maggio, presso il piazzale davanti alla scuola statale di primo grado Buonarroti di Monza con l’aiuto del comitato “Genitori + Genitori attivi genitori positivi” il team affronterà un intervento di sensibilizzazione ambientale attraverso una dimostrazione pratica.

Saranno 4 i runners che spiegheranno concretamente ai bambini e alle loro famiglie che cos’è il plogging, l’attività nata nel Nord Europa che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre. Si inizia alle ore 13.15 quando il gruppo di “Corro col guanto” incontrerà i genitori per un briefing. Poi, a partire dalle 16.30, il pomeriggio sarà interamente dedicato all’azione sul campo.

“Verranno ripetuti 5 interventi, uno per ogni interclasse – spiega il team “Corro col guanto” –  I bambini verranno disposti sul piazzale ed assisteranno ad una breve dimostrazione di plogging. Porteremo guanti, sacchetti, pettorine”.

L’obiettivo è educare grandi e piccini al rispetto degli spazi pubblici condivisi. “Serve sensibilizzare all’educazione ambientale – concludono i runners – far capire l’importanza del semplice gesto, riconoscere la pericolosità del rifiuto disperso nell’ambiente”.

Non è la prima volta che il gruppo ambientalista monzese collabora con i più piccoli: a febbraio i runners avevano fatto tappa a Brugherio, per pulire, in compagnia dei piccoli scout, il parco della città.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni