Cultura

Torna il festival Brianza Classica: primo concerto il 16 maggio a Ornago

Dopo lo stop causato dalla pandemia al via un ricco cartellone che coinvolge i Comuni delle Province di Monza e Brianza e di Lecco.

Brianza-Classica_Missaglia

Torna Brianza Classica, festival organizzato dall’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, che quest’anno giunge alla diciottesima edizione. Sedici i concerti in programma: 6 in Provincia di Monza e Brianza e 10 in Provincia di Lecco. Primo concerto domenica 16 maggio alle 17, a Ornago.

La XVIII edizione di Brianza Classica è dedicata a Emilia Fadini, pianista, clavicembalista e musicologa scomparsa recentemente, pioniera dello studio della musica antica in Italia. In suo onore da quest’anno verrà istituito il Premio Emilia Fadini: una targa in sua memoria che verrà consegnata a un esecutore, musicologo o ensemble italiani che si siano distinti nel campo dell’esecuzione e della ricerca della musica antica. Un modo per riconoscere le eccellenze italiane e per ricordare Emilia e il suo amore per la musica.

Prima tappa, domenica 16 maggio a Ornago, alle 17, presso l’Auditorium Comunale, dove Res Extensa Company & I Ferrabosco vanno in scena con lo spettacolo Dancing Bass, Danzare Il Basso. Sul palco, la danzatrice Elisa Barucchieri, Vanni Rota al violino barocco, Luciana Elizondo alla viola da gamba, Gioacchino De Padova alla viola da gamba, Giuseppe Petrella alla tiorba e Gilberto Scordari all’organo. La musica barocca incontra la danza moderna, per raccontare i moti dell’animo, com’è prassi a partire dal ‘600 nell’arte europea. Le tante invenzioni musicali del barocco sono percorse dal filo rosso di un pensiero che lega il suono alla parola poetica in modi nuovi: la Teoria degli Affetti, cioè la possibilità di suscitare emozioni secondo percorsi strutturati di gesti sonori. L’utopia di un vocabolario musicale dei moti dell’animo, già immaginato dalla filosofia antica, trova la spinta decisiva nel basso continuo, cioè il “basso che contiene”, la scienza armonica alla base della musica moderna. In programma musiche di Bernardo Storace, Arcangelo Corelli, Jean Jacques Morel, Dietrich Buxtehude, Philipp Heinrich Erlebach, Marin Marais. Appuntamento gratuito previa prenotazione (www.brianzaclassica.it/brianza-classica/dancing-bass-danzare-il-basso/).

Dopo l’appuntamento di Ornago, gli altri concerti in programma:

– sabato 22 maggio a Merate, “Una Voce Poco Fa” con il Duo Prizzon – Murari
– domenica 23 maggio a Missaglia, “Albinoni, Bach, Telemann: suggestioni italiane nell’Europa Barocca” con l’Ensemble Festa Rustica
– sabato 29 maggio a Civate, “Ricordando Morricone” con il Duo Bruni – Albertini
– domenica 2 giugno a Caponago, con l’Ensemble Vanvitelli
– sabato 5 giugno ad Arcore, “O del mio dolce ardor”, con il Duo Magdalena Kulig – Maciej Zimka (Polonia)
– domenica 13 giugno a Molteno, “In chiave di basso”, con il Duo Patria – Fiorini
– sabato 19 giugno a Casatenovo, “Latin – Jazz and Pop Songs”, con il Maurizio Di Fulvio Quartet
– sabato 26 giugno a Nova Milanese, “A los Maestros”, con il Duo Furia – Deiana
– domenica 27 giugno a Viganò, il “Tour du monde en violoncelle et piano opus 6”, con il Duo Argenty (Francia – Polonia)
– sabato 3 luglio a Robbiate, “Le ance dal ‘700 a oggi”, con I Fiati Di Milano
– domenica 4 luglio a Monza, “Nel mezzo del cammin…”, con Elena Zegna e Ubaldo Rosso
– sabato 10 luglio a Paderno D’Adda, “Un palco all’opera”, con il The Palm Court Quartet
– domenica 18 luglio a Oggiono, “Salone Margherita: musica al tempo dei Viceré di Spagna”, con il Cenacolo Musicale
– sabato 11 settembre a Osnago, “Per violoncello e organo”, con il Duo Cellorganic (Polonia)
– domenica 19 settembre a Seregno, “Una Hausmusik in Casa Pozzoli”, con Federico Rovini
– domenica 26 settembre a Usmate Velate, con il concerto “Onore, Amore e Vendetta! La trilogia popolare di Giuseppe Verdi” del Duo Pianistico Aurelio e Paolo Pollice

Per rispetto alle norme di sicurezza la prenotazione è obbligatoria secondo la seguente modalità: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire da una settimana prima del concerto. La richiesta, relativa a un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere: nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono cellulare, indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone. In caso di rinuncia si chiede cortesemente di dare tempestiva disdetta all’organizzazione. Si prega di presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk (evitando assembramenti) provvisti di propria mascherina.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.