Attualità

Il Besanino sarà elettrificato: ottenuti i finanziamenti dal Governo

Il programma di riqualificazione per la Milano-Lecco via Monza-Molteno è stato inserito tra quelli compresi nel grande Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

besanino-besana

La linea ferroviaria del “Besanino” sarà elettrificata. Il programma di riqualificazione previsto per la Milano-Lecco via Monza-Molteno è stato inserito tra quelli compresi nel grande Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

A dare l’annuncio è Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese della Brianza e Capogruppo PD in Commissione Finanze alla Camera: “Dopo averne fatto uno degli obiettivi principali del mio mandato parlamentare, ho finalmente ottenuto quanto chiedevo da anni, un risultato di grande rilevanza per tutto il territorio della Brianza”.

“Un successo che dobbiamo al lavoro fatto dal Governo e dai nostri parlamentari del territorio, ma anche dall’ex sindaco di Besana Brianza Sergio Cazzaniga, che ci ha sempre creduto”, commentano Gigi Ponti e Raffaele Straniero, consiglieri regionali del Pd.

“Un progetto sostenuto dai Comuni monzesi e lecchesi e dai loro amministratori, dai Comitati pendolari, dalle comunità che insistono sulla tratta Monza-Lecco e che non volevano perdere questa linea ferroviaria – proseguono i due esponenti dem –. Lo chiedevano tutti: la linea non andava dismessa, ma semmai sostenuta e rilanciata. Elettrificare significa voler bene all’ambiente e dare un servizio in più ai cittadini perché migliore. Ora la sfida sarà di fare presto e bene, senza ulteriori indugi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.