22 Settembre 2021 Segnala una notizia
A Bernareggio si riparte da cura e attenzione per le persone con demenza

A Bernareggio si riparte da cura e attenzione per le persone con demenza

28 Maggio 2021
L’Amministrazione di Bernareggio ha ufficializzato l’adesione del Comune al progetto “Bernareggio Comunità Amica delle Persone con Demenza“, con delibera di Giunta, mercoledì 26 maggio.

 

Promosso a livello nazionale dalla Federazione Alzheimer Italia, il progetto arriva a Bernareggio per impegnare la comunità a sostenere le persone con demenza attraverso la creazione di una rete di cittadini, associazioni, commercianti, operatori sociali pubblici e privati, pronti ad identificare le difficoltà quotidiane della demenza e sensibili nel comprendere i bisogni e le fragilità di questi concittadini. L’Amministrazione comunale lavorerà in prima linea per rendere Bernareggio, con i suoi spazi, le sue iniziative e le sue relazioni sociali, pienamente fruibile, senza isolare le persone con demenza.

 

“Sono stati mesi difficili per tutti, ma ancora di più per le persone affette da demenza – principale causa di disabilità tra gli anziani – e per le loro famiglie. Ora che torniamo a rivivere il nostro paese, vogliamo ripartire proprio da questo progetto: faremo in modo che a Bernareggio la persona con demenza possa sentirsi accolta, compresa e rispettata” illustra Jamila Abouri – Assessore alle Politiche Sociali. “Grazie alla preziosa collaborazione di Rotary Club Monza Brianza e Alzheimer Italia, programmeremo azioni e incontri per sensibilizzare e coinvolgere la comunità sul tema della demenza e della salute e, insieme alle istituzioni sociali e sanitarie, saremo tutti chiamati a condividere le strategie utili a raggiungere l’obiettivo. Protagonisti del progetto saranno anche le famiglie delle persone con demenza: il lavoro più importante sarà farle sentire parte di una comunità attenta al benessere di tutti i cittadini”.
 
Prima azione di “Bernareggio Comunità Amica delle Persone con Demenza”: l’edizione di giugno dell’informatore comunale conterrà un questionario che indagherà i bisogni, le richieste e la sensibilità della cittadinanza sul tema della demenza. Un primo strumento di monitoraggio indispensabile per proseguire il lavoro di definizione delle azioni future.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi