27 Luglio 2021 Segnala una notizia
Arcore, "mezz'ora al giorno" di ginnastica è un successo. Tanti i bambini e gli anziani

Arcore, “mezz’ora al giorno” di ginnastica è un successo. Tanti i bambini e gli anziani

6 Maggio 2021

Partita il 3 maggio e prevista fino al 30 giugno, l’iniziativa “mezz’ora al giorno”, organizzata da Asd live con il patrocinio del Comune, è già un successo. E sono tanti gli arcoresi che stanno partecipando, ritrovandosi tutti i giorni con un istruttore in piazza Pertini ma anche dalle finestre di casa, per fare esercizi. Secondo quanto riportano gli organizzatori, si parla di una media di 80-90 persone al giorno. Dai bambini piccoli accompagnati dai genitori fino alle persone più anziane e ai portatori di handicap.

“L’idea della mezzora al giorno, come dice il nome, vuole dare quotidianità – spiega il presidente di Asd Live Filippo Mussi. “Per educare le persone a fare attività motoria tutti i giorni. L’obbiettivo è quello di combattere la sedentarietà e fare prevenzione. In Italia, prima del lockdown, nella popolazione sopra i 20anni più del 40-50% soffriva di sedentarietà, e con la pandemia il dato è notevolmente peggiorato”.

Obbiettivo anche favorire la socialità animando una piazza che, altrimenti, avrebbe rischiato di rimanere deserta. E questo grazie a una disponibilità di circa duecento posti, distanziati, per svolgere gli esercizi sul posto. Soddisfatto anche l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Nicola Sullo.

Mezz’ora al giorno, sponsorizzata dal Cab polidiagnostico di Arcore, è a partecipazione gratuita e senza prenotazione. L’iniziativa è il primo a partire di 20 progetti selezionati da BCC Milano in tutta la Lombardia, nell’ambito del progetto Vis. Grazie alla raccolta fondi, saranno sostenuti due mesi di attività, dunque fino al 30 giugno.

E ad aumentare l’offerta, il mercoledì saranno presenti gli istruttori dell’associazione Arte e spettacolo, che ha una sede ad Arcore e una a Lesmo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Carlo Codini
Classe 2000, Monzese di nascita, tengo in mano la penna da quando ero piccolo. Studio lettere alla Statale di Milano e coltivo le mie passioni: scrivere racconti e articoli che parlino del territorio, delle persone e del mondo che cambia.


Articoli più letti di oggi