Cultura

Arcore, torna La grande festa del Lettore: ospite d’onore 2021 Corraini Edizioni

Diverse le attività gratuite in programma a prenotazione obbligatoria: conferenze per adulti, laboratori per bambini, letture per grandi e piccoli, una mostra mercato.

frauto-garancini

Non si ferma l’accurato lavoro della Libreria Lo Sciame Libri di Arcore. Dopo il successo di Iter Festival 2021, il festival della letteratura organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi sotto la direzione artistica, per il terzo anno consecutivo, di Martina Garancini e Claudia Frauto (foto apertura) de Lo Sciame Libri ritorna La grande festa del Lettore, due giorni, venerdì 28 e sabato 29 maggio, dedicati agli albi illustrati per l’infanzia, magnifici strumenti educativi, didattici e di promozione alla lettura.

Diverse le attività gratuite in programma organizzate nel cortile interno della Libreria (Centro Direzionale Borgo Lecco, via Gilera 110 Arcore): conferenze per adulti, laboratori per bambini, letture per grandi e piccoli, una mostra mercato del catalogo Corraini Editore che resterà aperta al pubblico venerdì 28 e sabato 29 maggio e permetterà a chi lo vorrà, di sfogliare e consultare il grande patrimonio di questo importante editore.

“Approfittando del miglioramento della situazione pandemica e della zona gialla per tre sabati consecutivi, nel cortile interno della libreria, abbiamo organizzato laboratori per bambini e adesso ci stiamo preparando per La grande festa del Lettore – commentano le organizzatrici – la manifestazione arrivata alla sesta edizione sarà dedicata alla presentazione di una casa editrice che pubblica albi illustrati di qualità: Corraini Edizioni, uno dei più importanti e conosciuti editori italiani. Ringraziamo la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza per il contributo che ci ha permesso di organizzare e realizzare questa iniziativa”.

Per ogni evento la prenotazione è obbligatoria per consentire l’organizzazione nel rispetto delle norme anti Covid: 039.614182 – losciamelibri@losciame.it

 

Venerdì 28 maggio

Ore 18.00 – Incontro con Corraini Editore
Quattro passi tra gli albi illustrati e i più bei libri della letteratura per l’infanzia con una delle più importanti case editrici italiane.

L’attività editoriale di Corraini Edizioni spazia tra design, arte e illustrazione, dedicando particolare attenzione al mondo dei libri d’artista per bambini. Tra le numerosissime collaborazioni spiccano quelle con Enzo Mari, Suzy Lee, Keri Smith, Yocci e soprattutto Bruno Munari, poliedrico artista che ha lavorato stabilmente con Corraini per molti anni, trasmettendo l’idea di un laboratorio sempre aperto alla creatività e alla fantasia.

Sabato 29 maggio

Ore 10.30 – Variazioni su Cappuccetto Rosso
Nonne da ogni dove, lupi in tutte le salse e cappuccetti che ne combinano di tutti i colori… Letture per bambini 3/10 anni

Ore 15.00 (7-10 anni), ore 16.30 (3-6anni) – Libri in tutti i sensi 
Ispirandosi ai libri illeggibili di Bruno Munari creiamo con tagli e pieghe, buchi e strappi,  forbici e fustelle!

Ore 18.00 – Presentazione del libro e conferenza di Martino Negri
Docente di storia della letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Negri, per la sua grande esperienza e passione, è nel comitato scientifico del Premio Strega Junior e nella giuria del Premio Campiello Junior.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni