16 Maggio 2021 Segnala una notizia
Riapre il vecchio Esselunga di Vimercate: sarà l'hub per la vaccinazione di massa del territorio

Riapre il vecchio Esselunga di Vimercate: sarà l’hub per la vaccinazione di massa del territorio

27 Aprile 2021

Doveva essere demolito l’anno scorso e, invece, per il vecchio Esselunga di Vimercate diventa sempre più concreta la possibilità di una riapertura. Non come spazio commerciale ma come futuro hub per le vaccinazioni dell’area vimercatese. Per ora è ancora un’ipotesi in valutazione, ma l’uso degli spazi dello storico supermercato in via Toti, chiuso da ottobre 2018, come luogo esterno all’ospedale di Vimercate per allestire un centro per la vaccinazione di massa è una soluzione che trova diversi elementi a suo favore.

A partire dagli aspetti logistici come la sua collocazione, periferica rispetto al centro abitato ma vicino alle principali strade provinciali del territorio e alla tangenziale, che permetterebbe di non creare disagi al traffico anche con un flusso importante di persone chiamate a vaccinarsi ogni giorno. Poi ha tutto lo spazio necessario per poter gestire un numero elevato di linee vaccinali operative contemporaneamente, sia per gli accessi e l’accoglienza grazie all’area esterna con l’ampio parcheggio sia all’interno con il grande openspace del vecchio supermercato modulabile a seconda delle necessità. E poi permetterebbe di organizzare un servizio dedicato alle sole vaccinazioni, superando alcuni disagi che si verificano all’ospedale di via santi Cosmi e Damiano dove attualmente sono operative 6 linee vaccinali: succede che nei momenti di maggiore affluenza si sovrappongano i diversi flussi di utenti, quelli di chi è arrivato per la vaccinazione con quelli di chi è in ospedale per le altre prestazioni e servizi.

Venerdì 23 aprile è stato fatto un primo sopralluogo in via Toti per avere un riscontro di massima all’interno del vecchio supermercato sulle caratteristiche tecniche della struttura. Si tratta di “verifiche che – ha detto il sindaco Francesco Sartini – verranno completate nei prossimi giorni e, se la possibilità verrà confermata, dovremo organizzare tutto il supporto necessario”. La valutazione sull’uso del vecchio Esselunga segue l’attività in corso sul territorio per organizzare l’aumento progressivo della campagna di vaccinazione di massa prevista per i prossimi mesi. E, ha spiegato il sindaco Sartini nel suo consueto messaggio settimanale di aggiornamento della situazione sanitaria in città, “abbiamo avuto un incontro, alla presenza del nuovo direttore dell’Asst Brianza Trivelli, con una rappresentanza dei medici di medicina generale e dei pediatri di Vimercate, che hanno confermato la volontà di mettersi a disposizione per accelerare la campagna vaccinale. Abbiamo sondato numerose alternative per mettere a disposizione spazi ampi e facilmente raggiungibili – ha detto il sindaco – e desidero ringraziare la società Esselunga che si è resa disponibile con grandissima sensibilità e collaborazione per verificare l’adeguatezza della struttura del vecchio supermercato Esselunga di via Toti, attualmente inutilizzata”.

Il sindaco Francesco Sartini nell’ultimo videomessaggio sulla situazione sanitaria

Le verifiche non sono ancora concluse e da parte di Asst Brianza non viene data conferma della scelta definitiva del vecchio supermercato come luogo per allestire il nuovo hub di Vimercate. Viene però indicata come “un’ipotesi concreta” soprattutto nella previsione di dover aumentare le linee vaccinali, dalle attuali 6 attive all’interno dell’ospedale a un numero previsto tra le 10 e le 15 linee. Intanto, da parte del sindaco, è già stato diffuso un appello per aiutare nei futuri lavori in via Toti: “Avremo bisogno del supporto e dell’aiuto di chiunque possa dare una mano – ha detto Sartini -, volontari e artigiani che possano contribuire alla preparazione della struttura per far rivivere un luogo a cui la nostra città è ancora affezionata e che può rivelarsi molto utile in questa situazione”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Martino Agostoni
Filosofia, giornalismo e cronaca sono la mia laurea, la mia specializzazione e il mio mestiere. Vivo e lavoro tra Monza e Milano, corro o viaggio nel resto del tempo.


Articoli più letti di oggi