Attualità

Vimercate, altri 4 decessi per covid-19 e contagi in aumento: seconda Pasqua d’emergenza

Dati covid ancora in peggioramento nell'ultima settimana. Nuovo appello del sindaco Sartini al rispetto delle norme anti contagio

vimercate-sindaco-sartini-videomessaggio-covid-2aprile-mb

Veniva chiamato lockdown un anno fa, ora è la zona rossa ma la sostanza non cambia ed è la seconda Pasqua che “dobbiamo vivere nel rispetto di misure di restrizione che ci chiedono molti sacrifici”. E, come accadeva 12 mesi fa, anche l’ultima settimana ha presentato il suo bollettino di contagiati, ricoverati, quarantenati e anche morti a causa del virus. Una settimana particolarmente drammatica per Vimercate, tra le peggiori registrate dall’avvio della terza ondata, in cui il numero di nuovi infetti è stato superiore a quello dei guariti e in cui ci sono stati 4 decessi per covid in città.

E’ una “situazione che richiede molta attenzione” ha sottolineato il sindaco Francesco Sartini nel consueto videomessaggio di aggiornamento settimanale sull’emergenza sanitaria a Vimercate diffuso attraverso il canale YouTube del Comune. Un messaggio in cui sono state ricordate tutte le misure di prevenzione da tenere in questo periodo di zona rossa assieme all’appello del sindaco al loro rispetto, a non uscire di casa se non per validi motivi e, secondo i tempi previsti per ogni scaglione d’età, di aderire alla compagna vaccinale che si sta organizzando sul territorio.

Sono i dati a confermare che l’emergenza è tutt’altro che in miglioramento, a partire da 4 decessi dovuti al covid di cittadini di Vimercate nell’ultima settimana. “Si tratta di una perdita – dice Sartini – che ci dice in modo inequivocabile che il virus sta continuando ad uccidere anche da noi. Anche sul fronte dei nuovi infetti le cose non stanno affatto migliorando. Questa settimana registriamo ben 98 nuovi casi di infezione e si tratta di un numero molto elevato. Questo significa che 98 cittadini hanno contratto il virus negli ultimi sette giorni, e si sommano a quelli che si sono ammalati nei giorni precedenti e non sono ancora guariti. I guariti di questa settimana sono 81, ed anche questo è un numero in crescita rispetto ai 74 della scorsa settimana”.

Il conteggio è quindi arrivato a 208 vimercatesi infetti, con una crescita di 13 casi nell’ultima settimana, mentre i  cittadini in quarantena domiciliare sono 85, in leggera diminuzione.
“Ci siamo un po’ abituati a sentire questi numeri – aggiunge il sindaco – e a non coglierne più la gravità, ma è importante pensare che questi numeri hanno la diretta conseguenza di mettere a dura prova le strutture sanitarie. Il nostro ospedale infatti ha dovuto dedicare oltre 3 reparti al covid e siamo in una situazione di difficoltà per quanto riguarda l’erogazione delle prestazioni ordinarie. Abbiamo avuto infatti oltre un anno di rallentamento dell’erogazione dei servizi per far fronte al covid e adesso molte situazioni preesistenti ne risentono. E’ quindi assolutamente necessario cercare di contenere l’avanzamento dell’epidemia”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.