Cultura

Festa della Liberazione: a Usmate Velate arriva il “kit del nuovo partigiano” per i più giovani

In programma una serie di iniziative rivolte alle giovani generazioni che si affiancheranno ai momenti istituzionali, ridimensionati nel rispetto dei protocolli anti-contagio.

Usmate-velate-comune-2-mb-600x316

Cinquanta “kit del nuovo partigiano” per avvicinare i bambini, con un’esperienza ludica, ai valori di libertà, giustizia e coesione sociale, che sono il fondamento della nostra esperienza democratica.

In occasione del 25 aprile 2021, 76° anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate e la Biblioteca Civica “Alda Merini”, con la collaborazione dell’associazione Piccoli Idilli, hanno scelto di proporre una serie di iniziative rivolte in particolare alle giovani generazioni che si affiancheranno ai momenti istituzionali, inevitabilmente ridimensionati nel rispetto dei protocolli anti-contagio.

Per i ragazzi

La prima iniziativa in programma è promossa dalla compagnia teatrale Piccoli Idilli con il sostegno del Comune di Usmate Velate e della Biblioteca Civica “Alda Merini” di Usmate Velate.

“25 X 4 = 100 Fiori della Libertà” è un’azione performativa, culturale ed artistica rivolta a 50 ragazzi residenti a Usmate Velate con età compresa fra i 7 e i 12 anni. La proposta avrà lo scopo di avvicinare anche i più giovani ai valori della libertà, elemento peraltro chiave della società attuale in periodo pandemico.

A partire da martedì 13 aprile, le famiglie potranno aderire all’iniziativa contattando la biblioteca “Alda Merini”, dove potranno poi ritirare il sacchetto con il “Kit del nuovo partigiano” contenente giochi e gadget evocativi i temi della libertà e della Resistenza partigiana. Ogni famiglia potrà così giocare, sperimentare, divertirsi e riflettere in piena autonomia, dando il via ad un percorso di costruzione della coscienza civica dei propri figli.

A seguire, fra il 22 e il 25 aprile, l’iniziativa proseguirà con un attore che proporrà ai 50 partecipanti un’esperienza di piccolo teatro personalizzato secondo le modalità consentite dai protocolli anti-contagio.

Per informazioni e adesioni – e per il ritiro del kit in Biblioteca Civica – è possibile contattare l’indirizzo email biblioteca.usmatevelate@cubinrete.it oppure telefonare al numero 039 6829789.

Per la città

Pur con i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate celebrerà la Festa della Liberazione, ricordando i valori che questo momento istituzionale tramanda da 76 anni.

Nell’impossibilità di condividere fisicamente la celebrazione con la cittadinanza per il divieto di assembramento, il Sindaco Lisa Mandelli in rappresentanza di tutta la cittadinanza si ritroverà nella mattinata di domenica 25 aprile all’esterno del Municipio per un minuto di silenzio all’alzabandiera, a cura di un rappresentante della locale sezione degli Alpini, ed insieme ad un delegato del gruppo locale dell’ANPI verrà deposta una corona di fiori.

Un fiore, dal simbolico colore rosso, sarà inoltre deposto nei luoghi del ricordo presenti sul territorio comunale: in questo modo l’Amministrazione Comunale aderirà alla proposta lanciata dall’ANPI attraverso la quale si lascerà un segno ai piedi delle indicazioni delle vie, delle piazze, dei monumenti e delle strutture che riportano i nomi di antifasciste/i e partigiane/i. Un gesto dall’intenso valore “pedagogico” dettato anche dalla necessità di non creare assembramenti. A Usmate Velate, i segni saranno lasciati in prossimità di Piazza Sandro Pertini e in Piazza Alfonso Casati.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.