Economia

Accordo tra Cariplo Comunità Brianza e Acsm Agam: 570mila euro per contrastare la povertà

Sono coinvolti anche i territori di Como, Lecco, Sondrio e Varese nell'ambito dell'accordo siglato recentemente, tra le due grandi realtà regionali, dal valore di due milioni spalmati su un triennio.

dario allevi

Buone notizie in arrivo per il territorio di Monza e Brianza e in particolare per tutte quelle realtà e iniziative a contrasto della povertà, di quella nuova povertà causata dalla pandemia di Covid-19. Durante l’incontro in videoconferenza di mercoledì 7 aprile alla presenza del sindaco Dario Allevi, è stata presentata una nuova iniziativa in sinergia tra Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Fondazione Cariplo e ACSM AGAM. 570mila euro ricadranno su Monza e Brianza. Ma sono coinvolti anche i territori di Como, Lecco, Sondrio e Varese nell’ambito di un accordo siglato recentemente, tra le due grandi realtà regionali, dal valore di due milioni spalmati su un triennio.

“Quest’ultimo si collega al Fondo ‘Contrasto alle nuove povertà’, uno strumento nato in accordo con Fondazione Cariplo e forte anche del sostegno di Fondazione Peppino Vismara – spiega il presidente della Fondazione MB Giuseppe Fontana. “Rappresenta una modalità innovativa e sperimentale di affrontare bisogni e priorità, emersi negli ultimi mesi con forza sempre maggiore, di natura educativa, alimentare, economica e digitale

I dettagli dell’iniziativa

Molti soldi, dunque, approfittando delle forti sinergie territoriali delle forze in campo, cui andranno poi a sommarsi anche le risorse del Recovery, per combattere gli effetti della pandemia sul nostro territorio. L’obbiettivo è coinvolgere in modo diffuso e capillare, i cittadini, le aziende e le istituzioni che potranno liberamente aderire al progetto e contribuire alla campagna.

Anche grazie all’accordo recente, il “Fondo contrasto alle nuove povertà” di Monza e Brianza può contare ora complessivamente su 670mila euro: il contributo di ACSM AGAM di 295mila euro integra le risorse, pari a 375mila euro, messe a disposizione a oggi dalle tre fondazioni: Cariplo, Peppino Vismara e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Il Fondo è aperto: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione della Comunità.

Il Comitato di gestione del “Fondo per il contrasto alle nuove povertà” definirà a breve le priorità di intervento e le modalità di accesso per le reti costituite dalle organizzazioni non profit attive sul territorio che dovranno farsi trovare pronte a utilizzare al meglio le risorse aggiuntive messe a disposizione.

È possibile effettuare un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e
Brianza Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299.

Causale: Fondo Contrasto Povertà

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni