Economia

Seregno: spazi esterni per bar e ristoranti: procedure più semplici per il permesso

In un momento in cui gli spazi esterni si prospettano come opportunità determinanti per bar e ristoranti

Bar-con-tavolini

In un momento in cui gli spazi esterni si prospettano come opportunità determinanti per bar e ristoranti, la Giunta Comunale conferma le misure volte ad ampliare la superficie utile per le attività di somministrazione, al fine di compensare la perdita di posti a sedere derivante dall’applicazione delle norme relative al distanziamento sociale, norme già in vigore dal maggio dello scorso anno e che vengono prorogate fino alla fine di questo anno solare. Con il provvedimento, vengono d’ufficio prorogate tutte le concessioni già in essere e di prossima scadenza.

Ai locali che già beneficiano di una concessione di occupazione di suolo pubblico è consentito un ampliamento dell’area utilizzabile mentre sono sempre possibili nuove concessioni per coloro che ad oggi non hanno mai esercitato attività esterna. Confermata l’opportunità di occupare anche spazi verdi, stalli di parcheggio o aree lontane anche 25 metri dall’esercizio di somministrazione. Le domande di concessione di spazio esterno hanno una corsia amministrativa preferenziale, per cui saranno evase in quindici giorni. Per l’occupazione del suolo pubblico si applicano i canoni di maggior favore già deliberati lo scorso anno.

Ivana Mariani, assessore allo Sviluppo Economico: “Il settore economico della ristorazione è uno dei più penalizzati dalle limitazioni relative alla pandemia. Volentieri confermiamo il nostro sostegno agli operatori commerciali con questo provvedimento e con altri provvedimenti che sono in fase di elaborazione. In particolare, confidiamo che un graduale ritorno a frequentare le attività di somministrazione possa accompagnarci verso una progressiva normalità della vita quotidiana”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni