02 Agosto 2021 Segnala una notizia
Seregno, la musica va "in scena" con la mostra dedicata a Evaristo Baschenis

Seregno, la musica va “in scena” con la mostra dedicata a Evaristo Baschenis

21 Aprile 2021
Da lunedì 26 aprile, e comunque con il ritorno in zona gialla, il comune di Seregno aprirà al pubblico la mostra dedicata a Evaristo Baschenis, dal titolo “La musica in scena”.
Il progetto è nato da una partnership con l’Accademia Carrara Bergamo e in collaborazione con il Conservatorio Musica Verdi Milano. “In parallelo prosegue il progetto di PCTO (alternanza scuola-lavoro) per la formazione dei 29 ragazzi dell’ Economico-Sociale del liceo Parini coinvolti. Oggi Niccolò, Gabriele e Lorenzo hanno lavorato sulla comunicazione attraverso i social media per promuovere la mostra fra i giovani con i loro canali, il loro linguaggio ed entusiasmo. Hanno dimostrato una grande capacità di mettersi in gioco, anche su un terreno tutto nuovo come questo, ma con strumenti digitali che sanno utilizzare con naturalezza e disinvoltura. Crediamo sia importante scommettere e investire sui ragazzi e sulla loro crescita, anche partendo dall’arte” spiega il sindaco Alberto Rossi.

Nella Sala Crippa del municipio, saranno esposti “Strumenti musicali e tendone rosso di Evaristo Baschenis” (1617-1677) e “Natura morta con zucche e cesto di mele” (secolo XVII, terzo quarto).

Grazie a questa iniziativa, l’amministrazione comunale e il museo di Bergamo proseguono il rapporto di vicinanza iniziato nel 2020 in occasione dell’esposizione in Carrara de I Musici di Caravaggio dal Metropolitan Museum di New York, capolavoro che ha ispirato un omaggio a Seregno dello street artist Ravo Mattoni. In questa nuova occasione di arricchimento culturale, l’arte incontra la musica grazie a Evaristo Baschenis: inventore del genere della natura morta con strumenti, il pittore secentesco fonde magistralmente il rigore ottico di Caravaggio e la tradizione realista lombarda con una moderna capacità prospettica e illusionistica.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi