Politica

Seregno, approvato il Bilancio di Previsione: centralità a sicurezza e aiuti alle famiglie

Nell’ultima seduta il Consiglio Comunale di Seregno ha  approvato il Bilancio di Previsione del 2021.

comune seregno

Nell’ultima seduta il Consiglio Comunale di Seregno ha  approvato il Bilancio di Previsione del 2021 che definisce le risorse finanziarie stanziate per l’anno in corso e la programmazione degli interventi principali nei due anni successivi.
Tra i principali punti di intervento: l’emergenza sanitaria, sociale ed economica. “Per non lasciare indietro nessuno già lo scorso anno siamo intervenuti non solo aumentando le forme di sostegno alle famiglie e alle imprese, ma anche realizzando un pacchetto di misure destinato alle imprese, “Seregno Riparte” da 2 milioni di euro, insieme ai 900 mila euro di misure straordinarie per le famiglie. Su entrambi i lati dei sostegni straordinari, siamo già al lavoro per replicare la modalità di intervento per quest’anno” spiega il sindaco Alberto Rossi. “Non ci sarà un aumento delle tasse comunali, l’amministrazione manterrà in vigore le detrazioni e la no tax area approvata negli anni scorsi”.
Sotto la lente di ingrandimento anche l’edilizia pubblica comunale, partendo dalla manutenzione straordinaria delle case in Via Hugo, che necessitano da un decennio una sistemazione definitiva, e dell’avvio dei lavori delle case comunali in Via Macallè. Per poi, nel 2022, mettere in cantiere la sistemazione di altre case comunali.
Il Comune ha poi deciso di investire sulla sicurezza del territorio potenziando la Polizia Locale, con l’arrivo di 7 nuovi agenti e un ufficiale della Polizia Locale, per rinforzare l’organico e portare più personale sulle strade seregnesi.
“L’attenzione alle infrastrutture cittadine è poi un punto importante sul quale insistiamo come Amministrazione da quando ci siamo insediati. Abbiamo investito molto sulle infrastrutture scolastiche, rinnovando la palestra delle Manzoni e le due palestre alle Cadorna, utili non solo agli studenti ma anche alle società sportive, come il rifacimento della pista di atletica allo Stadio Ferruccio. Abbiamo inoltre avviato in queste settimane il secondo piano strade, dal valore di quasi due milioni di euro” prosegue Rossi.
In questo bilancio, sono previsti due nuovi interventi. Il primo riguarda l‘affidamento in gestione del Centro Sportivo alla Porada, con bando per individuare un partner che scelga di investire con il Comune per la riqualificazione dell’area piscine e delle aree tennis, per realizzare un impianto più efficiente ed attrattivo. L’altro è la demolizione della ex Clinica Santa Maria e il recupero dello spazio.
Parte poi quest’anno l’Agenda Strategica Seregno 2030, un percorso partecipato per costruire insieme la città del domani.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.