15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Scuola politica Alisei, c'è anche un laboratorio di "Salute e lavoro nell'emergenza sanitaria"

Scuola politica Alisei, c’è anche un laboratorio di “Salute e lavoro nell’emergenza sanitaria”

8 Aprile 2021
Salute e lavoro nell’emergenza sanitaria. È il tema oggetto del laboratorio di approfondimento sulla salute della Scuola di Formazione Politica dell’associazione Alisei previsto per martedì 13 aprile.
La settima edizione della Scuola Alisei aveva già incrociato il tema della salute in occasione della lezione tenuta dalla professoressa Nerina Dirindin, ex senatrice della Repubblica e oggi presidente dell’associazione Salute Diritto Fondamentale. Salute, cura e sanità sono i temi affrontati dalla professoressa dell’Università degli Studi di Torino insieme ai corsisti di Alisei e con la testimonianza di Cinzia Assi, dirigente medico dell’Asst Melegnano-Martesana. Un dibattito intenso e molto partecipato.
Torna, dunque, molto utile un momento di approfondimento con il laboratorio  “Salute e lavoro nell’emergenza sanitaria“. L’appuntamento è organizzato dall’associazione Alisei in stretta collaborazione con la Cgil di Monza e Brianza.

IL PROGRAMMA

Dopo un saluto della segretaria generale della Cgil brianzola ci sarà l’introduzione al laboratorio a cura di Giorgio Garofalo, presidente dell’associazione Alisei.
A seguire, Roberto Cecchetti, ex direttore dello PSAL ATS Brianza e componente del comitato scientifico dello Sportello Ambiente, Salute e Sicurezza della Cgil di Monza e Brianza, parlerà del protocollo anti-covid nelle aziende.
Wolfango Pirelli, segretario generale di Ambiente e Lavoro, un’associazione che “promuove la tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro”, affronterà il tema della formazione e fornirà un quadro delle risposte che le aziende sono riuscite a dare in questo anno di emergenza sanitaria.
Ilaria Zappettini del patronato Inca Cgil di Monza e Brianza, invece, relazionerà sui delicati temi del contagio nei luoghi di lavoro e del riconoscimento dell’infortunio.
Infine, Giulio Fossati, segretario della Cgil di Monza e Brianza, stimolerà il dibattito tra i presenti approfondendo il tema della relazione del sindacato con gli enti ispettivi.
I quindici corsisti iscritti al ad Alisei 2021 potranno confrontarsi su temi di attualità anche con Franco Stasi e Giulia Brocchieri, rispettivamente segretario Cgil in Brianza e responsabile della segreteria didattica della Scuola.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi