30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Consumo di suolo, come va considerata Pedemontana? Il tema arriva anche in consiglio provinciale

Consumo di suolo, come va considerata Pedemontana? Il tema arriva anche in consiglio provinciale

28 Aprile 2021

Pedemontana? Quella è un’altra partita. Si parla anche dell’autostrada Pedemontana all’interno del consiglio provinciale dedicato all’adeguamento del PTCP brianzolo alla soglia regionale del consumo di solo. Il quesito relativo alla “divisiva” autostrada, che attualmente arriva fino a Lentate sul Seveso ma che potrebbe a breve proseguire anche nell’est Brianza con le tratte B2 e C, è stato posto dal consigliere Giorgio Monti, del gruppo Brianza Rete Comune. Il consigliere ha richiesto ai tecnici dell’ente provinciale se e come Pedemontana e le altre infrastrutture strategiche dovessero essere calcolate nella soglia di consumo di suolo dei singoli comuni.

Chiara e diretta la risposta dei tecnici: il tracciato di Pedemontana non è una previsione dei comuni, e quindi non viene addebitata all’interno della soglia in oggetto. “Per dirla con altre parole – ha aggiunto il Vicepresidente Borgonovo – si tratta di un’opera ad un’interesse sovracomunale”.

“Rimane il fatto – chiariscono i tecnici della Provincia – che il tracciato c’è, è indicato e su quello non si ha competenza specifica. Ma non si tratta di una previsione dei Comuni. Come ben sapete il progetto dell’autostrada Pedemontana ha un respiro molto più ampio dell’ottica provinciale”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi