Attualità

Party clandestino in giardino, con birra, barbecue… e il Covid: 25enne denunciato

Il proprietario di casa, un seregnese 25enne, era da pochissimi giorni risultato positivo al Covid ed era ancora sottoposto alla sorveglianza attiva.

Barbecue

La Pasquetta era stata organizzata da manuale: festa in giardino, birra, barbecue e musica. Tutto rigorosamente fuori dalle norme anti Covid-19. A interrompere le danze ci hanno pensato i Carabinieri che, lunedì pomeriggio attorno alle 15:00, in seguito a una segnalazione, si sono presentati all’ingresso di una villa privata del centro cittadino di Seregno.

Sul posto i militari hanno subito identificato 9 ragazzi e ragazze, tra i 20 e i 25 anni, tutti della zona (Seregno, Meda, Giussano e Lissone), ai quali hanno contestato le previste violazioni in materia di sicurezza sanitaria.

Agli uomini dell’Arma, intervenuti al party clandestino, non tornavano però i conti e così hanno deciso di attendere pazientemente: dopo ben 4 ore, hanno visto spuntare altri 8 giovani, anche loro della zona, che per tutto quel tempo sono rimasti nascosti negli anfratti dell’abitazione.

Anche a costoro è stato dunque contestato l’art. 2 del D.L. 16 maggio 2020 n. 33 ed è stata applicata la sanzione di 400  euro (ex art. 4 D.L. 19 marzo 2020 n. 19).

Lo scenario però non era ancora del tutto completo: secondo quanto riferito dai Carabinieri, a seguito di ulteriori accertamenti, è emerso che il proprietario di casa, un seregnese 25enne, era da pochissimi giorni risultato positivo al Covid ed era ancora sottoposto alla sorveglianza attiva.

Il 25enne è stato quindi denunciato penalmente per violazioni che prevedono, “l’arresto da 3 mesi a 18 mesi e un’ammenda da 500 a 5.000 euro”. Tutto ciò se il giovane non ha generato nuovi contagi, altrimenti si andrebbe a costituire un reato ancor più grave, 452 c.p., ovvero epidemia colposa.

Foto: Pixabay

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.