Salute

Lombardia stop AstraZeneca, ok solo per i richiami. Prima dose con Pfizer e Moderna

Regione Lombardia ha deciso una rimodulazione del piano vaccinale a causa delle forniture delle case farmaceutiche.

vaccino astrazeneca

Regione Lombardia ha deciso una rimodulazione del piano vaccinale a causa delle forniture delle case farmaceutiche.

Secondo quanto anticipato dall’Eco di Bergamo, stop alle prime dosi col vaccino AstraZeneca, che verrà usato solo per i richiami. La decisione è stata presa dal direttore generale del Welfare, Giovanni Pavesi.

Le prime iniezioni si faranno con gli altri vaccini, Pfizer e Moderna, che verranno usati anche per i cittadini dai 60 ai 79 anni senza particolari patologie.

L’indicazione verrà applicata a partire da oggi, lunedì 26 aprile, ed è provvisoria.

“Le prossime forniture destinate alla Lombardia riguardano soprattutto Pfizer, quindi, per ora, la nostra campagna vaccinale e il nostro impegno può essere mantenuto come da programmi. Utilizzeremo AstraZeneca soprattutto per la somministrazione delle seconde dosi”.  Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a margine della visita all’hub vaccinale dell’Hangar Bicocca di Milano.

Ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla ‘prima giornata’ di ‘zona gialla’ della Lombardia, il governatore Fontana ha spiegato che “per quanto riguarda il trasporto pubblico ha retto sostanzialmente bene”.

“Possiamo quindi dire – ha aggiunto il presidente – che si è trattato di un esordio positivo”.  “Dobbiamo chiedere ai nostri cittadini di fare un ulteriore sforzo anche in questi giorni. Bisogna rispettare le regole – ha concluso Fontana – perché è l’unico sistema che ci consente di evitare nuovi problemi. Dobbiamo essere rispettosi per non ricadere in nuove restrizioni. La nostra gente ha bisogno di sentirsi, non oppressa e perché ciò avvenga, bisogna regolamentarsi”.

(articolo aggiornato alle ore 17.27)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.