Attualità

Lissone, assegnati i lavori per il completamento della ciclabile di via Pacinotti: si parte a giugno

Il nuovo tracciato consentirà di connettere due Comuni confinanti e servirà a incentivare ulteriormente l’utilizzo della bicicletta.

lissone_pistaciclabile_viapacinotti

Sono stati aggiudicati all’impresa i lavori per la realizzazione del completamento della pista ciclabile di via Pacinotti. Serviranno ora circa 45 giorni per poter avviare ufficialmente l’apertura del cantiere lungo l’asse di mobilità dolce che collegherà il quartiere ad ovest di Lissone con Vedano al Lambro. Il via ufficiale all’intervento è quindi preventivabile per il mese di giugno.

LA GARA

Come previsto dall’iter, erano state invitate a presentare la propria offerte 28 ditte, sulla base di un importo di spesa complessivo stimato in 114mila euro, soggetto a ribasso. Durante le sedute di gara sono state verificate la documentazione presentata e le offerte economiche, mentre nei prossimi giorni verranno completate le procedure amministrative.

L’aggiudicazione all’impresa Dionisio di Casorezzo (Milano) è stata effettuata seguendo il criterio del miglior ribasso: l’importo di spesa effettivo sarà complessivamente di circa 105mila euro a seguito di un ribasso di poco inferiore all’8%.

All’assegnazione dei lavori, faranno ora seguito due step decisivi: la sottoscrizione del contratto e le verifiche amministrative sulle regolarità richieste. Due passaggi per i quali sarà indicativamente richiesto un ulteriore mese di tempo.

È così possibile ipotizzare il via ai lavori per la metà del mese di giugno, cui farà seguito l’apertura di un cantiere per circa 90 giorni di lavori. La conclusione dei lavori è prevista per la fine del mese di ottobre.

Il completamento della pista ciclabile sulla via Pacinotti collegherà il tracciato della pista esistente, sulla stessa via Pacinotti a partire dalla via Majorana, con la via Europa ai confini comunali, e con l’importante asse ciclopedonale su via Europa, ed altri itinerari ciclopedonali del comune di Vedano al Lambro (complessi sportivi di via Alfieri e itinerari verso il parco di Monza). Il nuovo tratto della ciclabile di via Pacinotti sarà esteso di circa 360 metri dal tratto esistente alla via Europa.

“Le procedure proseguono nei tempi concordati per portare a termine questa importante opera entro il periodo autunnale – afferma Marino Nava, assessore con delega alla Città Vivibile – Il nuovo tracciato consentirà di connettere due Comuni confinanti e servirà a incentivare ulteriormente l’utilizzo della bicicletta non solo per le passeggiate domenicali ma anche nei giorni feriali per ragioni di studio e di lavoro. L’intervento inoltre conclude un’opera già avviata e per tale motivo è ancora più atteso dagli abitanti del quartiere. I lavori per la mobilità cittadina proseguono anche lungo l’asse nord-sud in viale Repubblica e viale Martiri della Libertà e rientrano in una più ampia visione di politiche di mobilità sostenibile che questa Amministrazione Comunale sta portando avanti con importanti investimenti”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.