Cultura

“Less is more”, vivere delle piccole cose è meglio? A Monza i cartelloni artistici di Cazzaniga

Si trova in via Pennati e riempirà un normale spazio pubblicitario fino al prossimo 10 maggio.

less is more cazzaniga

Godere delle piccole cose: un sorriso, un gesto cordiale, i propri affetti. Se c’è una cosa che il Covid può insegnarci è questo, non dare più per scontato gli attimi di felicità che assaporiamo, anche se piccoli o legati alla quotidianità. E’ forse questa la filosofia che sta dietro a “Less is more“, il poster che è apparso lo scorso 26 aprile in via Pennati a Monza. La traduzione? Letteralmente, meno è meglio. 

“Forse ci stiamo accorgendo in questo difficile momento quanto meno ci possa bastare – spiega l’artista, Giancarlo Cazzaniga. – Domani apprezzeremo molto di più le piccole cose di tutti i giorni che fino a pochi mesi fa sembravano normalità dovute. Tradotto in immagini, questo concetto trasforma una fotografia realizzata con un cellulare in pochi ma sufficienti segni che permettono di interpretare personalmente quello che è visibile!”.

“Less in more”, l’esposizione del poster fino al 10 maggio

Dall’architettura al design, dalla vita quotidiana alla cucina, quella di “Less is more” sta diventando una vera e propria filosofia di vita. A Monza a sposare il claim è stato Streetartpiù, associazione culturale brianzola che lo scorso anno aveva lanciato Publikart, una call riservata agli artisti con l’obiettivo di sostituire la solita pubblicità con veri e propri manifesti-opere d’arte. Ultimo dei 10 selezionati è proprio il poster di Cazzaniga, esposto in via Pennati, a due passi dal cinema Capitol, dal 26 aprile al prossimo 10 maggio. L’opera, in formato 6×3 metri, è un’elaborazione in giallonero. “Il giallo ed il nero sono colori contrapposti – spiega l’artista. – Il giallo come la luce del sole intensa, calda, necessaria. Il nero dei momenti difficili, il buio, il freddo”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni