Ambiente

Lazzate: sta per tornare la giornata del verde pulito

In programma per domenica 9 maggio a Lazzate

sacchi-spazzatura-abbandonata-mb-02

La Giornata del Verde Pulito, istituita con Legge Regionale nell’ormai lontano 1991, è divenuta nel tempo un appuntamento irrinunciabile tra gli eventi che Regione Lombardia promuove per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. Sulla scorta di questa esperienza, dopo un anno difficile in cui il lockdown ha di fatto cancellato tutti gli eventi, è forte il desiderio di tornare a vivere e per questo motivo è stata fissata la Giornata del Verde Pulito per il prossimo 9 maggio.

L’Assessorato all’Ecologia del Comune di Lazzate ha organizzato l’intervento di pulizia presso tre aree considerate “sensibili”: il Battù, la via Ferrari e la via I° Maggio. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza, alle associazioni e agli alunni delle scuole lazzatesi.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 presso i boschi della località “Battù” (area Trial) dove verranno formati i gruppi e organizzati gli interventi di pulizia, sempre nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza per il contrasto del Covid19.

Si rende noto sin d’ora che, in caso di condizioni meteo avverse o di Dpcm/Ordinanza regionali contrastanti, l’iniziativa verrà posticipata alla settimana successiva (domenica 16 maggio).

“Purtroppo nonostante l’impegno quotidiano del nostro personale e di quello del servizio di igiene urbana, la maleducazione e l’inciviltà di pochi a volte hanno la meglio e il risultato sono i rifiuti che spesso vengono abbandonati specie nelle aree più nascoste e periferiche del nostro Comune” constata l’Assessore all’Ambiente Barbara Mazzarello.

“E’ un’occasione per stare insieme ma anche una necessità, ovvero quella di salvaguardare il nostro ambiente partendo dalla cose concrete: ovvero il rispetto e la pulizia del nostro territorio” ha dichiarato il Sindaco Loredana Pizzi.

Si ricorda che è opportuno indossare abbigliamento e calzature comode oltre che guanti idonei alla raccolta, per dare una risposta utile e concreta oltre che il buon esempio a chi si ostina a maltrattare il nostro pianeta. “Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli” è l’antico proverbio dei Nativi Americani che si legge sulla pagina Facebook di Vivere Lazzate per promuovere l’evento ecologico.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni