Attualità

Milano-Meda, 40 giorni di lavori sul ponte di Cesano per risanarlo: possibili disagi

Nuova trance di attività nell’ambito dell’operazioni ponti sicuri sulla Milano Meda: si riparte il prossimo 26 aprile con un programma di “risanamento” del ponte a scavalco delle vie san Carlo Borromeo e beato Angelico a Cesano Maderno.

ponti sicuri cesano da provincia

Nuova trance di attività nell’ambito dell’operazioni ponti sicuri sulla Milano Meda: si riparte il prossimo 26 aprile con un programma di “risanamento” del ponte a scavalco delle vie san Carlo Borromeo e beato Angelico a Cesano Maderno (P16 posto alla pk 140+493 a scavalco delle vie comunali san Carlo Borromeo e beato Angelico).

Il piano

Il piano delle attività di messa in sicurezza e recupero conservativo di alcune parti del manufatto prevede un investimento da parte della Provincia MB pari a 200 000.00 euro: “continuiamo ad investire sulla sicurezza dei nostri manufatti con un piano costante e continuato nel tempo. Anche questo ponte, come quello di Bovisio Masciago, è destinato ad essere abbattuto in riferimento alla progettualità della tratta B2 di Pedemontana e in attesa che si definisca il quadro della realizzazione dell’opera la Provincia ha il compito di garantirne le condizioni di fruibilità” spiega il Presidente della Provincia MB.

I lavori

I lavori prevedono l’attivazione di due cantieri notturni e diurni che coinvolgeranno la viabilità superiore della Milano – Meda e le viabilità comunali inferiori  lungo via san Carlo Borromeo e via Beato Angelico nel Comune di Cesano Maderno.

Cantiere “superiore” sulla Milano – Meda: sarò allestito nella parte superiore a bordo strada, garantendo il mantenimento della circolazione su entrambe le corsie di marcia delle due carreggiate in direzione Como e Milano, con l’attivazione del  limite di velocità ridotto a 70 km/h.  Le attività previste prevedono una durata di 30 giorni circa ( 15 per banchina) e prevedono  una risagomatura delle due banchine laterali di sinistra e destra, con posa di canalette a bordo strada per una migliore regimazione delle acque piovane, oltre che di segnalamiti a margine corsia per inibire la sosta selvaggia di mezzi pesanti.

Cantiere “inferiore” lungo le vie comunali: sarà allestito nella area soggiacente al manufatto dove si concentreranno le attività più rilevanti di risanamento  delle superfici delle due travi pulvino, delle colonne centrali e dei cordoli di sommità, unite ad un circoscritto rinforzo di fondazione,  per una durata di circa 40 giorni.

Nel dettaglio, le lavorazioni di ripristino comporteranno l’asportazione di materiale friabile con idro-lavaggio ad alta pressione, trattamento armature, ricostruzione intonaci con malte rinforzate e applicazione di pellicole impermeabilizzanti. Si prevedono disagi alla  viabilità locale, per la necessità di dover approntare aree di cantiere utili ad assicurare sufficienti spazi di manovra a operai e mezzi.

L’esecuzione dei lavori comporterà i seguenti provvedimenti sulla circolazione:

SP ex SS n. 35 (lavori in notturna):

  • notti lunedì 26/04/2021 su martedì 27/04/2021 e martedì 27/04/2021 su mercoledì 28/04/2021 (da ore 21:00 a ore 06:00): chiusura tratto ascendete (dir. Como) SP ex SS n. 35 tra Cesano e Seveso, con uscita obbligatoria n. 10 “Cesano Maderno” e successivo rientro su SP ex SS n. 35 allo svincolo di Seveso (percorrendo itinerario alternativo lungo viabilità comunali), per allestimento cantiere superiore lungo la banchina destra;
  • da mercoledì 28/04/2021: limitazione velocità 70 km/h lungo il tratto corrispondente al ponte P16, per presenza cantiere lungo la banchina destra (dir. Como). Il cantiere si protrarrà per circa 15 gg, dopodiché, tramite successive chiusure notturne, verrà smobilitato e spostato lungo la banchina sinistra (dir. Milano);
  • vie comunali inferiori san Carlo Borromeo e beato Angelico (lavori in diurno)da lunedì 26/04/2021: allestimento cantiere inferiore nella porzione centrale non interessata dal traffico; da martedì 27/04/2021: interdizione al traffico tratto comunale di via beato Angelico sotto al ponte, con deviazione del traffico residenziale su via san Carlo e sant’Agostino, per permettere l’inizio delle attività di idro-lavaggio delle superfici degradate. La chiusura si protrarrà per circa 15 gg, dopodiché verrà approntato il senso unico alternato regolato da semaforo lungo il tratto di via san Carlo.

Date e durate dei provvedimenti viabilistici potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche e dell’andamento dei lavori.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.