28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Immobiliare e tempi di vendita. Ada Rosafio di Tecnocasa: "L'importante non è vendere in fretta, ma in modo adeguato""

Immobiliare e tempi di vendita. Ada Rosafio di Tecnocasa: “L’importante non è vendere in fretta, ma in modo adeguato””

26 Aprile 2021

Un indicatore dello stato di salute del mercato immobiliare è rappresentato dai tempi di vendita, ovvero il tempo necessario per collocare con successo la casa sul mercato. L’analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa dal 2010 ad oggi, limitato alle grandi città, evidenzia il picco nel 2012, l’anno peggiore per il mercato immobiliare. Dal 2013 i giorni necessari per vendere un immobile iniziano a diminuire progressivamente. Fino ad arrivare ai giorni nostri: l’ultima rilevazione effettuata conferma un lieve peggioramento che era nelle attese.

L’INDAGINE NAZIONALE

Sono state prese in considerazione le grandi città, i rispettivi hinterland e i capoluoghi di provincia. Gli ultimi dati dicono che, nelle metropoli, le tempistiche di vendita sono di 118 giorni contro i 109 gg di un anno fa quando ancora la pandemia non era scoppiata. A distanza di un anno, quindi, si evidenzia un incremento dei tempi di vendita di 9 giorni. Nei capoluoghi di provincia c’è una media di 146 giorni, nell’hinterland delle grandi città di 157 giorni. I primi hanno registrato una contrazione di tre giorni a conferma della buona tenuta dei piccoli centri rispetto a quelli più grandi.

Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Bari (162 gg) mentre le metropoli “più veloci” sono ancora una volta Milano (60 gg) e Bologna (57gg). Il capoluogo lombardo mostra un leggero peggioramento. Questi dati fotografano una realtà che, dopo una ripartenza veloce delle tempistiche subito dopo il lockdown dello scorso anno, nella seconda parte del 2020 ha frenato a causa di una maggiore prudenza dei potenziali acquirenti, dei timori legati al secondo lockdown, alla tenuta del posto di lavoro e alla maggiore attenzione da parte degli istituti di credito all’analisi dei mutuatari e dei loro datori di lavoro. Leggi qua tutti i dati

MONZA

 A dare un commento sulla situazione del capoluogo brianzolo è Grabiela Ada Rosafio di Tecnocasa Monza Ovest: “Il mercato immobiliare monzese è sano e attivo, molte richieste di acquisto continuano ad arrivare dalla vicina Milano e dall’hinterland. Gli immobili che vengono posti in vendita al prezzo di mercato si vendono anche in 30 giorni dall’inizio della promozione. Il prezzo di mercato può attribuirlo solo il professionista che conosce molto bene la zona, e che lavora sul territorio da diversi anni – spiega Rosafio –  Il mio ufficio è operativo da circa 20 anni in città e la mia esperienza di quasi 25 anni consente di poter cogliere tutte le varie sfaccettature della promozione, vendita, consulenza per meglio realizzare la vendita, che deve avvenire al prezzo più giusto e con le garanzie adeguate per chi vende e per chi compra. Il tema principale non è vendere in fretta, ma vendere in modo adeguato“.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi