15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo: Monza e Lissone brillano di blu

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: Monza e Lissone brillano di blu

2 Aprile 2021

Oggi 2 aprile si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Sia Monza che Lissone aderiscono colorando di blu due luoghi simboli cittadini: la Reggia monzese e il comune lissonese.

Monza

“La Reggia blu è un gesto tanto simbolico quanto importante per accendere la luce su una condizione che riguarda circa 600 mila famiglie in Italia – ha dichiarato il Sindaco Dario Allevi -. È la continuazione di un percorso iniziato con “Monza Family”, una piattaforma nata per condividere e progettare le nostre politiche sociali insieme all’associazionismo e al mondo del terzo settore. Uno degli obiettivi di questo cammino è proprio quello di proseguire nella costruzione di una città sempre più “autism friendly”. Un obiettivo ambizioso e, soprattutto, trasversale che stiamo portando avanti con la collaborazione di diversi Assessorati. La nostra città dovrà essere sempre più a misura di famiglia, di tutte le famiglie. Nessuna esclusa“.

Lissone

Come atto di vicinanza e sensibilità di tutta la comunità nei confronti di un tema tanto delicato, l’Amministrazione comunale condividerà sui propri canali istituzionali – e invita i cittadini a farlo sui rispettivi canali social – una locandina in formato digitale. Un messaggio di vicinanza alle famiglie attraverso il blu, il colore eletto a livello mondiale quale simbolo dell’attenzione all’autismo. All’esterno del Municipio e presso la Biblioteca saranno inoltre presenti dei palloncini di colore blu che richiameranno all’adesione dell’Ente alla Giornata mondiale.

L’Amministrazione comunale invita anche i cittadini ad esporre un elemento blu alle proprie finestre, per sostenere l’iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di questo disturbo del neuro-sviluppo. Lo scopo della giornata è infatti quello di accendere i riflettori sull’autismo, che in Italia vede coinvolte oltre 500.000 famiglie.

“L’adesione alla Giornata ha lo scopo di mettere al centro una problematica che si sta diffondendo e della quale si è alla ricerca di strumenti sempre più adatti a garantire la crescita serena delle persone affette da questo disturbo – affermano il Sindaco Concettina Monguzzi e gli assessori Anna Maria Mariani e Alessia Tremolada – L’Amministrazione Comunale dimostra di essere al fianco delle famiglie adeguando i propri servizi educativi affinché la relazione e la vicinanza siano sempre più significative”.

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi