27 Luglio 2021 Segnala una notizia
Fiscalità locale: firmato il Protocollo d'intesa tra Assolombarda e Comune di Desio

Fiscalità locale: firmato il Protocollo d’intesa tra Assolombarda e Comune di Desio

15 Aprile 2021

Rendere il territorio attrattivo per le imprese creando e sostenendo iniziative finalizzate allo sviluppo economico. Con queste finalità Assolombarda e l’Amministrazione comunale di Desio hanno firmato il Protocollo d’intesa in materia di fiscalità locale.

L’accordo che avrà la durata di tre anni, prevede un’attività di confronto e collaborazione su temi di interesse comune quali: la semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti fiscali per le imprese, anche attraverso lo sviluppo dei sistemi di pagamento on line e digitalizzati, come Pago Pa; l’importo degli oneri di urbanizzazione e l’incentivazione a nuove assunzioni per le imprese del territorio.
In particolare il Protocollo prevede la definizione di misure di vantaggio e incentivazione finalizzate all’attrazione di nuove attività economiche sul territorio che vogliono insediarsi a Desio e la riqualificazione di quelle già esistenti attraverso la modulazione della leva fiscale e degli oneri di urbanizzazione.

“Rendere più attrattivo il territorio e – ha affermato Alessandro Scarabelli, Direttore generale di Assolombarda –   incentivare l’insediamento di nuove imprese per creare sviluppo e occupazione. Sono alcune tra le attività che Assolombarda conduce da anni sul territorio insieme al monitoraggio della fiscalità locale e al supporto alle imprese nel rapporto con le amministrazioni locali. In questa direzione, il protocollo firmato oggi, l’ottavo nella sola provincia di Monza e Brianza, ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la relazione con i Comuni nei quali hanno sede le nostre imprese”.

La collaborazione tra Assolombarda e l’Amministrazione comunale di Desio verrà condotta attraverso il confronto preliminare sulle deliberazioni comunali in materia di fiscalità locale e di interesse per le imprese
del territorio.
Verranno attivati canali di dialogo tra gli uffici dell’associazione e del Comune per prevenire eventuali controversie tra le imprese e il Comune stesso.

“L’obiettivo di questo protocollo – ha sottolineato Roberto Corti, Sindaco di Desio – è fornire uno strumento ulteriore nella gestione della fiscalità locale nei confronti degli imprenditori desiani. Ringrazio Assolombarda per questa collaborazione, grazie alla quale potremo offrire strategie condivise attraverso l’osservazione della situazione economica. L’analisi così dettagliata permetterà di definire misure concrete e incentivi vari, in modo da sostenere le attività, come indicato nel nostro programma di mandato. Con la possibilità di incrementare anche il piano occupazionale”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi