Ambiente

Desio: il Comune aderisce allo Sportello Amianto Nazionale

Offre al cittadino un’assistenza a 360 gradi in materia di amianto. Il link in homepage su www.comune.desio.mb.it.

desio-ingresso-comune-5-mb

Sostenere lo “Sportello Amianto Nazionale” che offre ai cittadini un’assistenza a 360 gradi in materia di amianto. E’ questo l’obiettivo per cui l’Amministrazione comunale ha firmato un Protocollo di Intesa con APS “Sportello Amianto Nazionale”, attraverso il quale si potranno ricevere informazioni ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato a questo materiale nocivo per la salute.

“L’Amministrazione comunale – spiega l’Assessore all’Ambiente Stefano Bruno Guidotti – vuole dimostrare la propria consapevolezza del problema che rappresenta l’amianto. Siamo convinti che sia necessaria un’azione coordinata e professionale che possa determinare una svolta nella lotta all’amianto. E lo Sportello Amianto Nazionale certamente rappresenta un’opportunità per la nostra Città. Il Servizio offerto ai Comuni è sicuramente di supporto per vincere questa difficile battaglia per la salute e per l’ambiente”.

Ma non è tutto. I Cittadini potranno ricevere assistenza totale su argomenti tecnici, giuslavoristici e sanitari in materia di amianto (ad esempio, effettuare una bonifica, capire quali procedure seguire per determinare la pericolosità di un luogo in cui compare amianto, conoscere adempimenti e obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto, presentare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali, chiedere pareri di materia legale e tanto altro ancora).

Lo sportello

Ogni risposta sarà a disposizione del cittadino residente a Desio scrivendo a info@sportelloamianto.org oppure chiamando il Numero Nazionale 0681153789, attivo dal lunedì al venerdì ore 9.30/12.00 e 14.30/17.00) oppure attraverso il numero Whatsapp/Telegram 3921026818, attivo h 24. Per accedere al servizio https://www.sportelloamianto.com/contattaci/

Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare anche l’ufficio Ecologia del Comune di Desio allo 0362392207 oppure per posta elettronica @: ecologia@comune.desio.mb.it.

Per saperne di più

Il servizio, patrocinato dal Coordinamento Nazionale Amianto, è molto semplice e mette a disposizione dei cittadini residenti a Desio professionisti qualificati membri di un selezionatissimo comitato scientifico, che esprime le competenze delle più grandi associazioni nazionali impegnate nella lotta e nella corretta informazione in materia di amianto. Se, per esempio, si ha un tetto da smaltire, contattando lo sportello e descrivendo l’intervento, il servizio genererà immediatamente per Vostro nome una “Call” (richiesta di offerta), concordando con Voi se interpellare possibili bonificatori in area provinciale o regionale per comunicare suddetta esigenza a tutte le aziende in regola con la categoria di smaltimento (e automaticamente segnalate all’albo gestori ambientali del Ministero dell’Ambiente).

“Lo sportello amianto nazionale è un servizio offerto a tutti i cittadini di tutti i Comuni che, aderendo, dimostrano di avere finalmente colto che non possono gestire da soli questo importante problema e hanno deciso di sostenere questo progetto per aiutare la lotta e tutelare la salute dei cittadini, senza facili allarmismi attraverso una corretta informazione” – dichiara Fabrizio Protti presidente dello Sportello Amianto Nazionale “Tutti gli 8003 Comuni Italiani sono stati invitati ufficialmente all’adesione e molti comuni stanno rispondendo positivamente all’iniziativa sostenendola e dimostrando sensibilità ad un problema che crea più di 4000 morti all’anno e dimostrando immenso rispetto per i propri cittadini. Gli amministratori locali si dimostrano quindi sensibili e consci sia del problema che rappresenta l’amianto sia del fatto che risorse e competenze comunali da sole non possono risolverlo. Siamo convinti che sia necessaria un’azione coordinata e professionale che possa determinare una svolta nella lotta all’amianto e Sportello Amianto Nazionale è nato per questo, per fare da collettore alla circolarità dell’informazione quale metodo di battaglia di ogni singolo soldato, rappresentato dalle Associazioni indipendenti che sul territorio operano da anni in autonomia per sconfiggere il problema. Perciò Sportello Amianto Nazionale opera il suo ruolo al servizio dei comuni sprovvisti di uno sportello dedicato e, laddove richiesto dall’amministrazione stessa, anche nei Comuni ove il servizio è già egregiamente condotto dalle Amministrazioni virtuose che insieme alle Associazioni indipendenti conducono già di fatto sportelli amianto di informazione e assistenza. Il nostro servizio, dunque, non annulla né sostituisce i protocolli già in essere ma affianca ed eventualmente completa il servizio e l’assistenza al cittadino sui temi amianto. Quindi innovazione e integrazione e non sostituzione ma una proposta di partenariato concreto al fianco di ogni Amministrazione Locale e di ogni Associazione locale indipendente che lo vorrà e sposerà l’idea della circolarità dell’informazione quale elemento cardine per vincere tutti insieme questa difficile battaglia per i cittadini per la salute e per l’ambiente”.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni