Attualità

Cem Ambiente ricorda Sandro Cantù: fondatore e presidente per 20 anni

Con lui è iniziata la storia di Cem ed è con grande affetto che la società, insieme a tutte le sue 68 attuali amministrazioni socie, desidera ricordare il suo primo presidente.

sandro-cantu-cem-ambiente

Agrate Brianza piange la scomparsa di Alessandro Cantù, noto come Sandro, 80 anni. Un polito conosciuto nel territorio per il suo ruolo di assessore comunale tra gli anni ’60 e ’70, mai poi come fondatore del Cem.

Sandro Cantù è stato la memoria storica di quello che è oggi Cem Ambiente. Presidente per oltre vent’anni, ha guidato l’allora Consorzio fin dalle sue origini. “Era il 1973 e tutto il vimercatese venne travolto dall’emergenza rifiuti, al punto che i Comuni furono costretti a consorziarsi nel CEM sotto l’egida della Provincia di Milano. Io, che in quel periodo ero assessore ad Agrate Brianza, fui nominato presidente” si legge nella nota stampa divulgata dall’azienda a totale capitale pubblico di Cavenago Brianza che si occupa di servizi ambientali.

Ha ricoperto la carica fino al 1994 e gestito l’emergenza rifiuti con la nascita della prima discarica controllata in Italia, operativa dal 1975 al 1994, a disposizione di 49 comuni. Con Sandro Cantù inizia la storia di CEM Ambiente ed è con grande affetto che la società, insieme a tutte le sue 68 attuali Amministrazioni socie, desidera ricordare il suo primo Presidente.

“E’ stato un uomo e un Presidente importante – dicono da CEM Ambiente. Innovativo e lungimirante sui temi della sostenibilità e in particolare della raccolta differenziata. Ma anche pragmatico nel prendere in mano e risolvere definitivamente il problema delle emergenze rifiuti del passato. Se CEM Ambiente è diventata negli anni la società che è oggi, tanto lo deve allo spirito e all’impulso dato dal suo primo, storico, Presidente Cantù. Un sentito cordiglio alla famiglia di Sandro Cantù da parte del Presidente Giovanni Mele, dei Consiglieri del CdA Corrado Boccoli e Valentina Brovedani, del Direttore generale Massimo Pelti e di tutta la società” conclude la nota.

I funerali si svolgeranno oggi venerdì 23 aprile nella chiesa parrocchiale di Agrate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni