Salute

Campagna vaccinale, Lombardia mette il turbo. In Brianza, però, freno a mano tirato

Il territorio di Monza e Brianza per poco non guadagna la maglia nera nella percentuale di dosi somministrate.  

hub vaccinale besana brianza mbnews

La campagna vaccinale in Lombardia ha messo il turbo in molte province seppur con qualche eccezione. Il territorio di Monza e Brianza, ad esempio, per poco non guadagna la maglia nera nella percentuale di dosi somministrate.  

Sono 149.015, infatti, le prime dosi di vaccino anti Covid inoculate, 64.995 le seconde. Secondo il dashboard di Regione Lombardia (che riporta la situazione comune per comune) nel territorio brianzolo solo il 19,89% dei soggetti individuati come target di riferimento sarebbe stato effettivamente raggiunto. “Peggio” della provincia MB solo Mantova che si piazza ultima in classifica. In cima alla lista troviamo invece  Cremona (25.96%), Sondrio (23.57%) e Lecco (23.27%).

Se leggiamo i dati come ATS Brianzache comprende nel proprio bacino d’utenza anche il lecchese, i numeri risultano sostanzialmente in linea con quelli dell’intera regione. Ats Brianza registra una percentuale totale superiore al 21,5 %. “I cittadini hanno comunque un’offerta ampia e capiente e possono scegliere. In alcuni territori stanno attendendo l’apertura di hub vicini a casa recentemente approvati da Regione (Meda, avviato da pochi giorni e Verano che sarà avviato il 30/4) e hanno preferito attendere per fare lì la loro prenotazione”.

A Monza su una popolazione target di 107.263 soggetti, 24.821 hanno ricevuto la prima dose, 11.925 hanno completato il ciclo di vaccinazione.

Proprio oggi, 26 aprile, nella città di Teodolinda è stato inaugurato il nuovo hub all’Ex Philps che, inizialmente 4 linee vaccinali, sarà gestito dagli Istituti Clinici Zucchi, e dedicato alla vaccinazione massiva, cittadini estremamente vulnerabili, disabili e, al momento, over 65. 

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.