25 Luglio 2021 Segnala una notizia
Cambio gomme: dal 15 aprile scatta l'obbligo da invernali a estive. Ecco chi deve farlo

Cambio gomme: dal 15 aprile scatta l’obbligo da invernali a estive. Ecco chi deve farlo

15 Aprile 2021

Da oggi, 15 aprile 2021 entra in vigore l’obbligo del cambio gomme invernali anche se, la normativa, dà a disposizione ulteriori 30 giorni per adeguarsi quindi il limite è fissato per il 15 maggio. Riportiamo qua di seguito alcuni consigli a cura Automobile Club Milano, che specifica chi deve farlo ed eventuali sanzioni

“Gli pneumatici invernali – sottolinea Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano – possono essere utilizzati ugualmente durante il periodo estivo senza ammenda e ritiro della carta di circolazione solo se i codici di velocità indicati sulla spalla dello pneumatico coincidono con quelli stampati sul libretto. Il codice di velocità indica la velocità massima che lo pneumatico può sostenere. Eccone alcuni: ‘T’ fino a 190 km/h, ‘H’ fino a 210 km/h, ‘V’ fino a 240 km/h, ‘W’ fino a 270 km/h, ‘Y’ fino a 300 km/h, ‘ZR’ oltre i 240 km/h”.

“Chi guida un’auto che monta pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto – aggiunge La Russa – rischia una multa da 422 fino a quasi 1.700 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione. La legge concede un mese di tempo per mettersi in regola”.

“Per una questione di sicurezza il consiglio è quello di cambiare le gomme con il mutare della stagione. Le gomme stagionali differiscono per mescole e si adattano alle condizioni climatiche, determinando una diversa aderenza all’asfalto. Con il caldo, gli pneumatici invernali si usurano prima, riducono le prestazioni e aumentano i consumi”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi