Sociale

Alfabetizzazione digitale: al via un corso over 55 promosso dal Consorzio Comunità Brianza

Digitol è un progetto europeo che mira a contrastare i discorsi d’odio, la stigmatizzazione e qualsiasi forma di discriminazione all'interno dell'Unione Europea, rafforzando le competenze digitali e il pensiero critico degli adulti over 55, esposti alle fake news.

image-6

Internet: ecco come approcciarsi. Partirà presto il progetto europeo “Digitol”, sulla formazione over 55  relativamente ai temi delle fake news, alfabetizzazione mediatica e competenze digitali e a diverse attività intergenerazionali. L’obbiettivo è dotare gli adulti di nuove competenze digitali e promuovere la loro partecipazione alla vita della comunità, imparando e costruendo un dialogo sui valori comuni europei. Capofila è il Consorzio Comunità Brianza, che ha ufficialmente aperto la call per iscriversi al progetto.

“Fake news nemiche della buona informazione: serve un ri-orientamento digitale”

In un mondo sempre più connesso emerge l’esigenza di comprendere quelli che sono gli strumenti tecnologici a disposizione, anche per chi ha meno dimestichezza con computer, tablet, smartphone e simili. Lo ha capito il Consorzio Comunità Brianza che ha lanciato “Digitol”, un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che mira a contrastare i discorsi d’odio, la stigmatizzazione e qualsiasi forma di discriminazione all’interno dell’Unione Europea, rafforzando le competenze digitali e il pensiero critico degli adulti over 55, esposti alle fake news.

Il programma di formazione si svolgerà da giugno a settembre 2021 (sia offline che online), per un totale di 60 ore, con 25 corsisti. La formazione sarà tenuta da giovani under 30 motivati e competenti che hanno frequentato nei mesi scorsi una formazione online interna al progetto.

“La promozione dell’alfabetizzazione digitale dovrebbe andare oltre l’acquisizione di competenze di base nell’uso di computer o altri dispositivi, e dovrebbe includere il rafforzamento dell’alfabetizzazione mediatica, il pensiero critico e la capacità di riconoscere informazioni online affidabili – spiega Antonio Dell’Atti, responsabile del progetto per Consorzio Comunità Brianza. – L’accesso a informazioni affidabili e corrette è la base per partecipare al dibattito pubblico su questioni che riguardano la vita di tutti noi: le fake news infatti influenzano in modo non indifferente il dibattito pubblico su questioni importanti come il cambiamento climatico, le migrazioni, l’accettazione della diversità e da ultimo la percezione della pandemia e del tema vaccini. Siamo convinti che le sfide della digitalizzazione e la rapida diffusione delle fake news nell’ultimo decennio richiedano un ri-orientamento del concetto di alfabetizzazione digitale. E sono queste le motivazioni e gli obiettivi del progetto Digitol e della proposta di formazione per over 55.”

Info e partecipazione

La formazione è totalmente gratuita. Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2021.
I/Le candidati/e sono invitati/e a manifestare il loro interesse a partecipare contattando il Consorzio via email all’indirizzo rachele.meda@comunitabrianza.it
Maggiori info alla pagina dedicata sul sito www.comunitamonzabrianza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.