Arriva a Brugherio il Progetto Cane Donatore per salvare i nostri amici a 4zampe

Il Progetto è stato fortemente voluto dall'associazione brugherese ConFido. Silvia Nava ha raccontato tutti i dettagli.

Confido Cane Donatore

Il Progetto Cane Donatore, fortemente voluto dall’associazione brugherese ConFido, nasce per dare supporto immediato ai cani che hanno bisogno di una trasfusione di sangue. “Sappiamo bene quanto la tempestività sia fondamentale in queste situazioni, ecco perché abbiamo deciso di creare una lista di cani donatori, pronti a intervenire in casi di emergenza o anche situazioni programmate, come può essere un intervento chirurgico”, spiega Silvia Nava, psicologa e abilitata agli interventi assistiti con gli animali, che ha illustrato il progetto durante un incontro in streaming, svoltosi nella serata di ieri, 19 aprile 2021.

La lista è costruita secondo specifici criteri che consentono di poter contattare subito, nel momento di necessità, il cane giusto, ovvero il più adatto alla situazione. Attualmente dispone di 19 esemplari, costantemente sotto controllo sanitario.

L’obiettivo del progetto è quindi fondamentalmente quello di affrontare due ordini di problemi, che sempre più frequentemente si presentano: trovare con rapidità sacche di sangue e fronteggiarne il costo notoriamente molto elevato.

La storia del progetto

“Cane Donatore nasce da un evento accaduto 3 anni fa, quando ci siamo trovati dinanzi a un’emergenza di una nostra conoscente, che in un momento di grande difficoltà, si è rivolta a noi per chiedere aiuto: c’era bisogno di sangue per il suo amico a 4 zampe. Io sono subito corsa in clinica con il mio Labrador e non appena sono arrivata, sono rimasta stupefatta dalla fila di persone pronte a donare il sangue del loro cane! Nella criticità della situazione, è stato un momento davvero emozionante. E’ stato proprio in quel frangente che è partita l’idea del progetto. Poco alla volta è cresciuto grazie alla collaborazione di veterinari, in particolare due di Brugherio, che ci hanno affiancato lungo tutto il percorso. Ci teniamo a sottolinearlo, è anche supportato da un accordo con l’ordine dei medici veterinari di Milano”, spiega Silvia Nava.

“I nostri donatori a quattro zampe e i nuovi potenziali candidati devono avere specifiche caratteristiche di sicurezza: dai 2 agli 8 anni, un peso maggiore di 25 kg e naturalmente devono godere di buona salute ed essere equilibrati. E’ altresì importante guardare al proprietario, che deve innamorarsi del progetto e avere una certa disponibilità di tempo”.

Da quando esiste il progetto Cane Donatore, a Brugherio, ogni volta che c’è un’urgenza o una necessità programmata, l’associazione ConFido contatta il donatore idoneo, il quale, nel più breve tempo possibile, viene accompagnato in clinica. Prima della trasfusione, il cane viene sottoposto ad alcuni controlli clinici per massima sicurezza. Se è tutto in regola, si procede con la trasfusione, che viene eseguita dai medici veterinari delle cliniche convenzionate con l’associazione. Convenzioni che hanno permesso di contenere i costi delle spese veterinarie, notoriamente piuttosto elevati.

Il progetto sta portando grandi risultati e la sua fama si è estesa ben oltre i confini di Brugherio: “Riceviamo richieste di aiuto non solo dai Comuni della Brianza, ma anche da altre provincie e persino da altre regioni! Il nostro progetto però, ha una forte identità territoriale, siamo convinti che sia importante che vengano create altre liste di donatori, in altri città e ovunque ce ne sia bisogno. Sarebbe certamente più efficace che estendere, oltre misura, la nostra. L’incontro di questa sera ha anche un po’ questa finalità: raccontare la nostra esperienza, con la speranza che possa essere presa da esempio e replicata anche da altre realtà”.

Come sostenere il progetto

 

Il progetto, come avviene per tutti quelli no profit, ha sempre bisogno di sostegno. Sono già state avviate raccolte fondi, che hanno avuto anche un buon riscontro, ma ovviamente le necessità sono sempre onerose e in crescita. Pertanto chiunque voglia sostenere Cane Donatore, può farlo diventando socio di ConFido ed effettuando una donazione.

Per iscriversi, basta cliccare qui e seguire, passo dopo passo, tutte le indicazioni. Dopo aver effettuato la registrazione e pagato l’iscrizione, è possibile scaricare la “Tessera Socio” direttamente dalla sezione “Il mio Account”.

Ogni aiuto è ben accetto e può concorrere al raggiungimento di risultati ancora più grandi e importanti per la salute dei nostri amici a 4 zampe.

Foto Facebook

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.