14 Maggio 2021 Segnala una notizia
Animali domestici curati con farmaci umani, Speranza firma il decreto

Animali domestici curati con farmaci umani, Speranza firma il decreto

15 Aprile 2021

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che consente di curare i propri animali domestici con farmaci ad uso umano.

Il 40 per cento delle famiglie italiane possiede animali domestici. Con il decreto appena emanato sarà possibile curare questi animali con un risparmio fino al 90 per cento per alcune patologie. “Questa misura fa parte dell’approccio One Health che tiene insieme il nostro benessere, quello degli animali e quello dell’ambiente” ha commentato il ministro.

Il provvedimento consente dunque ai veterinari di prescrivere medicinali “a uso umano” a condizione che contengano il medesimo principio attivo “di quelli veterinari”

Soddisfazione da parte della Lav che da anni si batte per tale legge. “Il farmaco equivalente in veterinaria è realtà” ha commentato presidente Gianluca Felicetti. “Una grande conquista per milioni di animali e per le loro famiglie, che in questo periodo di grave crisi economica, potranno risparmiare sui costi dei farmaci, spesso inaccessibili. Un risparmio che riguarda anche Comuni e Associazioni con rifugi e colonie, che ora potranno curare anche un maggior numero di animali. Nel 2018 avevamo iniziato questa battaglia. Ora abbiamo fatto un passo avanti di civiltà”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi