22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Vimercate accende il varco di controllo della Ztl: 30 giorni di tolleranza e poi multe in automatico

Vimercate accende il varco di controllo della Ztl: 30 giorni di tolleranza e poi multe in automatico

25 Marzo 2021

Si accende tra una settimana, a partire dall’1 aprile, la nuova telecamera di controllo della Ztl in via Vittorio Emanuele II. I primi trenta giorni saranno di prova, per testare il sistema e far abituare gli automobilisti, e poi non ci saranno più scuse per nessuno ma multe emesse in automatico ad ogni passaggio non autorizzato. E’ stato installato nei giorni scorsi ed è pronto a entrare in funzione l’occhio elettronico posizionato all’ingresso dell’area del centro storico in cui inizia la zona a traffico limitato, nel punto in cui c’è la svolta di via Vittorio Emanuele verso via Terraggio Molgora.

Non si tratta una semplice telecamera della videosorveglianza che trasmette e registra immagini per la Polizia locale, ma di un impianto in grado di sostituirsi al lavoro del vigile nel controllo degli accessi della Ztl, verificando se le targhe dei veicoli in transito siano tra quelle autorizzate ad entrare nell’area del centro storico negli orari in cui sono in vigore i divieti di accesso. E per quelle trovate non regolari, scatta in automatico la sanzione.

Il nuovo sistema di controllo della Ztl è stato approvato dall’Amministrazione comunale e ha ottenuto l’autorizzazione da parte del ministero dei Trasporti per poter essere usato con la specifica funzione di poter accertare le violazioni da remoto. Perché il varco possa operare in modo autonomo è previsto che superi un periodo di pre-esercizio della durata di 30 giorni in cui l’accesso della Ztl sia presidiato anche da un agente della Polizia locale per poter verificare che i transiti registrati dall’impianto siano corretti. Dall’attivazione del sistema l’1 aprile, e per i 30 giorni successivi, quindi la telecamera sarà operativa ma non potrà ancora fare le multe in automatico. Però sarà un periodo in cui sarà presente sul posto un vigile che invece potrà sanzionare di persona i veicoli non autorizzati all’accesso alla Ztl.

Con l’attivazione del nuovo sistema di controllo il Comune ha anche aggiornato le categorie dei veicoli a cui è permesso l’ingresso nella Ztl, con anche uno specifico regolamento per far registrare la targa dei veicoli autorizzati in una “white list” tenuta dalla Polizia locale e per il rilascio dei contrassegni previsti per residenti, proprietari di immobili o attività, commercianti e altre categorie che sono nel centro storico. Sul sito del Comune e sul portale della Polizia locale sono pubblicate da questa settimana tutte le informazioni da sapere prima di rischiare di ricevere una multa in automatico.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Martino Agostoni
Filosofia, giornalismo e cronaca sono la mia laurea, la mia specializzazione e il mio mestiere. Vivo e lavoro tra Monza e Milano, corro o viaggio nel resto del tempo.


Articoli più letti di oggi