16 Aprile 2021 Segnala una notizia
Vimercate, ecco le nuove rastrelliere per biciclette: a prova di ladro

Vimercate, ecco le nuove rastrelliere per biciclette: a prova di ladro

23 Marzo 2021

L’incentivazione dell’uso della bicicletta, l’installazione di servizi per la ciclabilità, come la nuova velostazione in arrivo con la riqualificazione di piazza Marconi e i portabiciclette, costituiscono uno dei principali obiettivi del Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) approvato dal Consiglio comunale di Vimercate. E’ proseguendo in questa direzione che sono state installate le prime 20 rastrelliere, e altre cinque si aggiungeranno nelle prossime settimane, per la sosta delle biciclette acquistate grazie a dei residui di bilancio.

Le strutture delle rastrelliere, di alta qualità, sono semplici da usare, sicure contro il furto, molto robuste e consentono di fissare il lucchetto antifurto sia al telaio della bici che alla ruota anteriore. Sono adatte a tutte le tipologie di biciclette, dalla mountain-bike alla vecchia”graziella”, alla bici del cicloturista con borse da viaggio e soprattutto alle bici con cestini. Utilizzate al meglio consentono il parcheggio ordinato delle biciclette.

La scelta di posizionarle in prossimità dei luoghi d’interesse collettivo, come parchi (compresi giardini, aree cani, etc..), piazze, cimiteri non è casuale; oltre a promuovere l’uso di questo mezzo, le strutture di parcheggio costituiscono una forma di protezione contro furto e vandalismo e la dislocazione in punti strategici aiuterà la promozione e il passaggio a questo mezzo di trasporto.

LE POSTAZIONI

– Vimercate Centro: Cimitero, parco Sottocasa, via Cadorna (edicola/area cani), parco Gussi, giardini Cardinal Martini, p.le Martiri Vimercatesi.
– Vimercate Nord: parco via Istria, pista di pattinaggio via Fiume, area giochi via Donizetti
– Vimercate Sud: via degli Atleti, parco via Rossino, parco “A Tutto Sport”,
– Oreno: Cimitero, via Gramsci (nel parco, ingresso di fronte alla posta), via Madonna (zona TeatrOreno) – Ruginello: Cimitero e farmacia (via Don Lualdi)
– Velasca: Cimitero, villa Volontieri, ingresso palestra ECFOP (da via Pratolini)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi